Perchè i capelli fanno male? Ti spieghiamo cosa succede sul tuo cuoio capelluto

A chi non è mai capitato di sentire quel senso di indolenzimento al cuoio capelluto mentre ci districhiamo i capelli. A cosa è dovuto? Scopriamolo 

Fare coda di cavallo
Codino – Foto di Pavel Danilyuk da Pexels

I capelli hanno origine dal cuoio capelluto, il quale protegge anche il cervello e termoregola la testa, proteggendola dai raggi solari. Insomma, ha una sua funzione specifica. Alcune volte dopo un’intera giornata, torniamo a casa e avvertiamo un forte senso di indolenzimento alla testa, o meglio, ai capelli. Può capitare anche nel corso della giornata, ed è un fastidio anomalo, poiché ci chiediamo, a cosa è dovuto? Possono davvero farci male? Fortunatamente una dermatologa è venuta in nostro soccorso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Caffè, gli usi alternativi: se non lo bevi puoi farci moltissime cose. É davvero formidabile, prova!

Perché i capelli causano dolore? La scienza risponde

Capelli lunghi
Dolore – Foto di Bennie Lukas Bester da Pexels

La dermatologa Angela Lamb. direttrice del Westside Mount Sinai Dermatology Faculty Practice e capo di dermatologia dell’ Institute of Family Health, è intervenuta su quest’argomento.

In molti si sono sempre chiesti se fosse possibile avvertire un senso di dolore ai capelli, tanto da avvertirlo anche se ci massaggiamo o li tocchiamo districandoli.

La risposta arriva chiara e forte: il dolore non proviene da lì. Sono filamenti proteici e sono tra i ricettori più sensibili. Ma vediamo nello specifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Hair care green, ama i tuoi capelli ogni giorno. I prodotti naturali perfetti per tutti

Per l’esattezza, i follicoli dei capelli sono i ricettori più sensibili, sono parte integrante del sistema nervoso. Di conseguenza, quando raccogliamo i capelli in una coda di cavallo causiamo qualcosa.

Stringendo i capelli provochiamo una pressione sulle terminazioni nervose che è possibile trovare alla radice del follicolo. Se siamo abituati a tenere i capelli legati, allora l’azione ripetuta nel tempo causa ancor più dolore.

Una seconda dermatologa, Jessica Wu di Los Angeles, afferma che ad influire c’è anche l’aspetto secondo cui i capelli sono portati a crescere in un’unica direzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Per capelli luminosi e splendenti, bastano pochi prodotti. Intervieni rapidamente

Quindi, anche le terminazioni nervose si abituano al verso del capello. Nel momento in cui cambiamo direzione legandoli, una volta sciolti stimoliamo nuovamente le terminazioni nervose rendendo il cuoio capelluto sensibile.

Ma, come evidenziano i dermatologi, tenere per troppo tempo i capelli legati, sollevandoli e tirandoli, possiamo rischiare di incorrere nell’alopecia da trazione.

Causiamo uno stress alla cute e provochiamo una tensione sul capello. Inoltre, raccoglierli può anche causare un assottigliamento. Essendo composto solo di cheratina la tensione causa delle rotture.

Opta per altri raccolti, magari uno chignon morbido, una treccia, ma alterna sempre e usale solo all’occorrenza.

Il segreto sta nel non tirare troppo forte il cuoio capelluto, dobbiamo lasciare sempre una certa morbidezza. Trova un equilibrio affinché non siano sempre raccolti, ricordati di lasciarli sciolti.