Hair care green, ama i tuoi capelli ogni giorno. I prodotti naturali perfetti per tutti

Come prendersi cura dei capelli rispettando l’ambiente? I segreti per un hair care green che donano chiome lucenti e perfette. 

Donna con capelli luminosi
Capelli luminosi (fonte ambientebio.it
– Pinterest)

Rispettare la natura è un’attività possibile da svolgere anche nelle proprie azioni quotidiane. Sempre più consumatori scelgono uno stile di vita green, cambiando o rimodulando le proprie abitudini. Uno shampoo, una maschera o un impacco, possono diventare attività ecosostenibili quando si decide di praticare un hair care green che rispetta l’ambiente e dona lucentezza alla chioma. Quali sono quindi i principi che regolano tale scelta ecologica senza rinunciare alla propria bellezza?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Per capelli luminosi e splendenti, bastano pochi prodotti. Intervieni rapidamente

Prendersi cura dei propri capelli in maniera ecosostenibile, significa partire proprio dalle basi, dunque dal packaging. La scelta più incisiva sarebbe quella di preferire saponi solidi e quindi senza confezioni. In questo modo, si riduce lo spreco ed è possibile curare la propria chioma. Se l’idea non vi convince, allora dovrete imparare a consultare le etichette sul retro del prodotto. L’indice da verificare è l’INCI, la lista degli ingredienti presenti nella boccetta. Se nell’elenco sono presenti sostanze naturali, allora il prodotto sostiene l’ambiente e si può procedere all’acquista. Se anche l’idea di consultare l’etichetta non vi convince, potete fare ricorso alla tecnologia ed utilizzare le app che descrivono la qualità del prodotto e la loro ecosostenibilità.

Hair care green, lo shampoo naturale per tutti i tipi di capelli

saponette colorate
Saponi solidi (fonte Pixabay)

Il secondo step dopo il packaging, è la scelta di uno shampoo naturale che risponda alle esigenze del capello e rispetti l’ambiente. Per compiere delle scelte consapevoli, basta conoscere quali sono gli elementi naturali che possono soddisfarvi in tutto e per tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caduta dei capelli, come fermare il processo in modo naturale ed efficace

  • Capelli lisci e sottili: per questo tipo di capelli, spesso tendenti al grasso, la scelta deve ricadere su uno shampoo senza solfati o paribeni: Scegliere elementi come l’aloe vera o l’argilla, sarà sicuramente soddisfacente.
  • Capelli ricci: anche per questo tipo di capelli è possibile soddisfare le proprie aspettative senza inquinare. Gli elementi bio da scegliere sono l’olio d’argan e l’olio di aloe;
  • Capelli crespi: per cercare di domare la vostra chioma e renderla più morbida e ordinata rispettando la natura, potete scegliere elementi come il mango e l’aloe. La chioma sarà così super idratata.

Hair care green, l’impacco fai da te

Donna con capelli bagnati
Capelli bagnati (fonte alessiadigiulio.it
– Pinterest)

Se siete soliti utilizzare maschere o impacchi, prima o dopo il lavaggio, sappiate che è possibile creare un impacco fai da te con elementi naturali. La loro efficacia riuscirà a curare al meglio la vostra chioma e, poiché naturali, a rispettare la natura. Ecco quindi le ricette per ogni tipo di capello:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Capelli grassi, secchi o rovinati? Per te una maschera “miracolosa”

  • Impacco per capelli grassi: spremete il succo di un limone ed aggiungetelo a 3 cucchiai di aloe vera. A piacere, potrete aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Una volta preparata la soluzione, tenetela in posa per 20 minuti prima del lavaggio;
  • Impacco per capelli danneggiati: prendete un pentolino e versate 1 cucchiaio di miele insieme a 3 di olio di cocco. Fate scaldare ma non fate bollire. Quando la soluzione sarà pronta, aspettate che si raffreddi leggermente e tenetela in posa per 30 minuti;
  • Impacco per capelli secchi: tagliate a pezzetti una banana ed unitela a 2 cucchiai di olio extra vergine. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciate la banana e rendete il composto omogeneo. Tenetelo in posa per 30 minuti prima del lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vuoi capelli sani e forti con prodotti Green? Usa il limone in questo modo

Utilizzando prodotti naturali e già presenti in casa, riuscirete a curare i vostri capelli in modo assolutamente biologico. I risultati saranno sorprendenti e potrete dire addio a sostanze chimiche sposando a pieno uno stile di vita sostenibile.