Per capelli luminosi e splendenti, bastano pochi prodotti. Intervieni rapidamente

Vuoi capelli luminosi ma in realtà combatti contro una chioma rovinata e unta? Non preoccuparti, forse non conosci questi rimedi naturali super veloci. Scopriamoli

Capelli rovinati? Rimedia con prodotti naturali (Pixabay)
Capelli rovinati? Rimedia con prodotti naturali (Pixabay)

Fare lo shampoo per poi guardarsi allo specchio e vedere dei bei capelli luminosi, sani, è il desiderio di tutti noi. Ma, può capitare che i capelli risentano di alcuni fattori che dall’esterno influiscono sulla loro resa. Spesso, quindi, ci ritroviamo a doverci districare tra capelli unti e rovinati. Prendercene cura non significa lavarli semplicemente, ma trattarli con diversi prodotti affinché il capello cresca forte e sano, senza perdere lucentezza e senza sfibrarsi. Perché non usare prodotti naturali? Quest’ultimi sono ottimi per la cura della persona e non solo, puoi sia inserirli nell’alimentazione e le proprietà agiranno di riflesso anche sulla cute, oppure applicarli direttamente sulla chioma. Scopriamo come

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Capelli sempre sporchi? Come prevenire il grasso con rimedi naturali”

Capelli rovinati, falli splendere così

Capelli rovinati? Rimedia con prodotti naturali (Pixabay)
Capelli rovinati? Rimedia con prodotti naturali (Pixabay)

I capelli unti, per quanto impegno mettiamo nello shampoo, sono brutti sia da vedere ma anche da toccare. Così come, nonostante una piega perfetta, nel giro di poche ore sono crespi e sfibrati. Questo può accadere sia per i capelli lisci che ricci, a prescindere si tratti di donna o uomo.

Quando si mostrano appesantiti e rovinati è anche difficile gestirli dopo l’asciugatura. Uno dei motivi di questa condizione può essere senza dubbi l’eccessiva presenza di sebo. Quest’ultimo è il prodotto delle ghiandole sebacee e davanti a scompensi mentali e fisici può alterare la salute del capello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Vuoi capelli sani e forti con prodotti Green? Usa il limone in questo modo”

Quando il sebo diventa troppo fluido si distende su tutta la lunghezza del capello e si parla di capelli grassi. La quantità del sebo prodotta è determinata da fattori esterni quali ormoni, stress e prodotti troppo aggressivi per la cute.

Per evitare ciò, è importante come prima cosa non lavare troppo spesso i capelli, rischieremo solo di peggiorare la situazione. Utilizza uno shampoo non troppo aggressivo, che sia capace di eliminare il grasso e di regolare la produzione di sebo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Caduta dei capelli, come fermare il processo in modo naturale ed efficace”

Prova a lavarli con acqua tiepida, poi versaci sopra il succo di limone o due cucchiai di aceto bianco diluiti in mezzo litro di acqua. I capelli saranno più lucidi e meno secchi. Le maschere sono poi essenziali, idratano e rinforzano il capello, in più regolano la produzione di sebo e leniscono la pelle infiammata.

Una maschera realizzata con i prodotti giusti associata a una buona routine di lavaggio, permette di controllare il problema della cute grassa. L’olio tea tree è ottimo per l’eccesso di sebo. Unisci 5 gocce a 1 cucchiaio di olio di mandorle, quest’ultimo permetterà di trattare le punte secche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> ““Colpi di testa”, se vuoi tagliare i capelli da sola devi evitare di commettere questi errori”

Amalgama i due oli per poi applicare il composto sul cuoio e lascia agire per 10 minuti, infine risciacquare. Una soluzione da utilizzare, prima di procedere al lavaggio, è l’unione di 2 cucchiai di gel di aloe vera e 2/3 gocce di olio tea tree, applica, copri con una pellicola e lascia per 1 ora.

Trascorso il tempo richiesto, sciacqua e procedi al lavaggio di routine con shampoo e balsamo. Questi due oli essenziali, uniti, non sono utili solo per regolare il sebo ma sono anche un ottimo antiforfora. Sempre da fare prima del lavaggio, abbiamo poi la maschera zenzero e limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Peli e capelli in doccia, due metodi infallibili per rimuoverli in un attimo”

Dalle proprietà purificanti, stimola la crescita del capello, sgrassa e purifica. Per realizzarla frulla un pezzo di radice di zenzero con 1 cucchiaio di succo di limone, mescolali a 3 cucchiai di gel di aloe vera e stendi il composto su tutta la lunghezza, lasciandolo agire 30/40 minuti prima dello shampoo.

Un trattamento d’emergenza per il sebo in eccesso è anche la maschera all’argilla, quest’ultima assorbe il sebo in eccesso e, unita all’aceto di mele potenzia la sua azione purificante. Questa maschera va fatta solo 1 volta al mese, per evitare di rendere i capelli secchi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Capelli grassi, secchi o rovinati? Per te una maschera “miracolosa”

Un rimedio utile è anche Foltina Plus, una lozione spray, realizzata in Italia e ricca di elementi naturali, per uomini e donne. I capelli risulteranno più luminosi e splendenti. E’ importante tenere il sebo sotto controllo, altrimenti possono insorgere problemi come l’alopecia. Prenditi cura della tua chioma!