Cosa mangiare a febbraio? Scegli alimenti di stagione, non te ne pentirai

Cosa scegliere e mettere in carrello a febbraio? Ti spieghiamo quali sono i frutti della terra tipici di questo periodo

spesa
Foto da Instagram

Febbraio da sempre è il mese di San Valentino, di Carnevale e del Festival di Sanremo che stiamo vedendo proprio in questi giorni. Tra dolci fritti tipici della festa più giocosa e colorata che ci sia, e cioccolatini per tutti gli innamorati, il pieno di golosità non manca mai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alimentazione sostenibile e spesa intelligente: salviamo il pianeta

Ma per chi vuole seguire un’alimentazione sana e nutriente, scegliendo di mangiare locale e con i prodotti di stagione, cosa deve mettere nella busta della spesa nel mese di febbraio? Lo sappiamo, per vivere bene e meglio dobbiamo fare attenzione anche a quello che portiamo in tavola. E come sempre la genuinità e la stagionalità dei prodotti ci regalano il meglio per noi stessi e la nostra salute. E allora vediamo cosa comprare per questo mese, il più corto dell’anno ma pieno di risorse, soprattutto in fatto di frutta e verdura.

Cosa scegliere a febbraio per la tavola, la lista green

spesa intelligente
spesa intelligente (foto Pinterest)

Frutta e verdura da comprare a febbraio? Non pensate che non ci sia ampia scelta. Dalla più classica mela, protagonista da sempre delle nostre tavole in inverno, perfetta come spuntino a metà mattina o pomeriggio, ma anche per fare torte e confetture, al pompelmo, troppo spesso bistrattato tra gli agrumi ma ricco di proprietà da associare a mandarini e cachi che ci permettono di comporre delle golose confetture, da mettere sul pane e sulle fette biscottate a colazione, ma anche per accompagnare formaggi stagionati. E poi ci sono anche la pera ed il limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spesa tossica: cosa non dovresti più fare quando vai al supermercato

Sul fronte della verdura, invece, i grandi protagonisti sono i cavoli, in tutte le loro forme: da quelli di Bruxelles al romanesco fino al cavolfiore da preparare in mille modi diversi fino ai cugini broccoli. Si aggiungono la bietola, le rape, i carciofi, gli spinaci, il finocchio ed il radicchio. Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta sul fronte delle verdure da fare al vapore, ripassate in padella, gratinate, lesse, da usare come base per la pasta e le torte rustiche. Ognuno può dare sfogo alla fantasia, anche nei giorni di festa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spesa intelligente, i consigli per fare bene a sé stessi e all’ambiente

Ed infine c’è il topinambur. C’è chi lo chiama rapa tedesca e chi carciofo di Gerusalemme, altro non è che un tubero dalla mille proprietà benefiche: dietetico, di facile digeribilità e anche adatto a chi ha problemi di diabete. Metti tutto in lista e fai una spesa consapevole, per mangiare locale e di stagione, fare bene a tè stesso e anche all’ambiente.