Alimentazione sostenibile e spesa intelligente: salviamo il pianeta

Alimentazione sostenibile, aiutiamo il pianeta così. Quali sono gli alimenti da mettere in tavola nel mese di gennaio? Impariamo a fare la spesa intelligente. Ecco come

Verdura e frutta (Pixabay)
Verdura e frutta (Pixabay)

Aiutare il pianeta, solo compiendo piccoli gesti, è possibile. Basta ridurre il nostro impatto che contribuisce all’inquinamento della terra. E’ importante cercare di riciclare bene per far sì che i prodotti vengano smaltiti correttamente, ma, dobbiamo comunque diminuirne la nostra produzione. E’ possibile farlo, ad esempio, attraverso il riciclo creativo. Possiamo anche contribuire a diminuire l’aumento dei costi e di risorse per la produzione alimentare. Come? Facendo la spesa intelligente, è semplice, basta acquistare prodotti di stagione. Vediamo come

Ti potrebbe interessare anche -> “Sale rosa dell’Himalaya, la sconvolgente verità. Non è come sembra!

Scopri cosa mettere in tavola nel mese di gennaio, via all’alimentazione sostenibile!

Frutta di stagione (Pixabay)
Frutta di stagione (Pixabay)

L’impatto che la produzione alimentare ha sull’intero sistema della terra rappresenta un elevata percentuale di inquinamento. Ad esempio, ci sono le produzione intensive che necessitano di elevate quantità di risorse, incidendo sui consumi di acqua ed energia.

Quando parliamo di cibo sostenibile ci riferiamo ad un prodotto nutriente, che non ha richiesto un consumo elevato di risorse. Magari, è un cibo a Km 0, ovvero un prodotto locale, il quale non richiede costi di trasporto.

Prestare attenzione a cosa mettiamo in tavola, è importante per salvaguardare l’ecosistema della terra e la sua biodiversità, che permette la ricchezza degli organismi sul pianeta. Noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire imparando a realizzare per le nostre case una spesa intelligente.

Ti potrebbe interessare anche -> “La neve, perché piace così tanto? La sua apparizione evoca magia

Quest’ultima richiede pochi passaggi, comprare prodotti green nel packaging e nella produzione, preferire alimenti a Km 0 e acquistare prodotti di stagione. Non tutti, però, conoscono quale sia la stagione di ogni cibo. Siamo portati a mettere in tavola tutto ciò che più ci piace in ogni momento dell’anno.

Quindi, impariamo a conoscere il ciclo di vita dei prodotti che portiamo in cucina, ed in questo modo contribuiremo al benessere della terra. Tra l’altro, scegliere prodotti di stagione permette di beneficiare di una migliore qualità, essendo il periodo giusto di coltivazione.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidea in fin di vita, l’ultimo tentativo estremo per salvarla. Il metodo è infallibile

Gennaio ormai è iniziato, e quindi ora potremo trovare determinati prodotti che in questo periodo crescono naturalmente. Questo è il mese degli agrumi, ricchi di vitamina C, aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario e sono una protezione contro i mali di stagione.

Puoi consumarli anche con la buccia, la quale è ricca di principi attivi, o altrimenti, non buttarla, ma scopri come utilizzarla sia in giardino che per la pulizia della casa. In questo periodo poi è bene acquistare frutta secca, molto energetica e anche nutriente. Buona da mangiare al naturale, ottima per la realizzazione di ricette.

A gennaio, quali verdure prendere?

Le verdure di stagione da mettere in tavola sono: broccoli, cavolfiore, cime di rapa, verza, finocchi, radicchio rosso, porri, carciofi, catalogna e scorzonera. I primi sono ricchi di vitamina C, zinco, ferro, ottimi per la protezione degli occhi e delle ossa e producono un effetto antiossidante nell’organismo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Pallet da buttare? Queste idee per riciclarlo vi lasceranno stupiti. Da provare subito

Il cavolfiore è consigliato per la protezione dai mali di stagione e previene l’invecchiamento della pelle. Ricco di vitamina A e C, elimina le tossine nel corpo ed è ottimo per il cervello grazie alle sue proprietà. Abbiamo poi le cime di rapa, poco caloriche e disintossicanti. Ottime in gravidanza grazie all’acido folico presente al suo interno, inoltre, depurano l’organismo.

La verza ha, invece, un effetto tonificante, decongestionante, favorisce la digestione e la circolazione. E’ ricca di elementi che producono un azione antinfiammatoria e astringente, in più ha un effetto calmante. Ottimo per la digestione è il finocchio, consigliato per la sua funzione diuretica.

Ti potrebbe interessare anche -> ““La Fattoria degli Animali” di Orwell insegna: Una vita libera è questione di equilibrio

Il radicchio rosso è utile per combattere l’insonnia e previene i problemi cardiovascolari. Ottimi per il funzionamento intestinale sono il porro e i carciofi, il primo è un lassativo naturale, è idratante e diuretico. I carciofi, invece, abbassano il colesterolo, ma principalmente sono indicati per gli efficienti effetti benefici utili all’intestino.

Se non l’hai riconosciuto, la catalogna è la cicoria, e come la gran maggioranza delle erbe dal gusto amaro, aiutano il fegato eliminando la bile, è ricca di fibre le quali favoriscono il benessere intestinale. In ultimo abbiamo la scorzonera, una radice ricca di potassio e sodio, fosforo e magnesio.

E la frutta, cosa va nel mese di gennaio?

Non dimentichiamoci della frutta: kiwi, arance, bergamotto, cedro, kumquat, mandarini, mandaranci, limoni, pompelmi, mele, pere. Come ben sappiamo, tutta la frutta fa bene e si presta anche per la realizzazione di dolci e ricette.

La mela e la pera sono complementari per le proprietà benefiche antiossidanti. Anche il bergamotto, utile anche a pelle, occhi e capelli; cedro; kiwi e mandarini sono dei potenti antiossidanti, in più proteggono e favoriscono il nostro sistema immunitario. Le arance, invece, aiutano a regolare l’assimilazione di zuccheri, grassi e proteine.

Ti potrebbe interessare anche -> “Antinfiammatori naturali: Quali sono i più efficaci senza effetti collaterali?

Ottime per il metabolismo, per i reni, puoi consumarle sia al naturale che preparare delle fantastiche spremute aggiungendo limone e zenzero. In ultimo il pompelmo, consigliato se si soffre di cistite grazie alle sue proprietà antibatteriche. Insomma, basta davvero poco per fare una spesa intelligente, scegliendo solo prodotti di stagione, i quali, da come abbiamo visto, sono utili per il nostro organismo.