Antinfiammatori naturali: Quali sono i più efficaci senza effetti collaterali?

Antinfiammatori naturali, un prodotto consigliato per evitare le controindicazioni di molti farmaci. Ma scopriamo quali sono i più efficaci

cervicale infiammata
cervicale infiammata (fonte dididonna.it – Pinterest)

Gli antinfiammatori sono tra i farmaci più utilizzati,e non solo da chi pratica sport ed è più soggetto a contusioni o ad infiammazioni muscolari. Anche se in molti casi sono indispensabili, il recente periodo occluso dalle problematiche legate alla saluto, ha indotto molti ad abusarne.

Potrebbe interessarti anche → Apiterapia, la pratica terapeutica antica come il mondo. Addio ad alcuni malanni

La loro efficacia nella risoluzione del problema è indiscutibile, tuttavia l’utilizzo cronico di questi farmaci può provocare la comparsa di potenziali effetti collaterali. Questo potrebbe aggravare le condizioni cliniche di chi li assume. A tal proposito consigliamo, oltre al fatto di non abusarne, di consumare alimenti naturali che svolgono la medesima funzione antinfiammatoria. Ma approfondiamo l’argomento.

La curcuma o la corteccia di Salice? Qual è il più indicato?

Radice di curcuma (pixabay)
Radice di curcuma (pixabay)

Prima di illustrarvi i migliori prodotti naturali, è bene precisare che l’infiammazione è un meccanismo tipico dell’immunità innata, dunque è un processo che consente di ristabilire le normali funzionalità dell’organismo. Ovviamente bisogna stimolare tale processo.

Potrebbe interessarti anche → Eco sepoltura: un metodo green per sostituire le lapidi con alberi

Il primo prodotto che vi consigliamo è la corteccia di Salice che contiene numerose sostanze ossidanti tra cui glucosidi salicilici. È considerato un ottimo antinfiammatorio e antiinfluenzale,  non causa alcuna controindicazione per lo stomaco.  Già nell’antica Roma le sue foglie venivano usate per lenire i reumatismi. In termini pratici, si dovrebbero assumere circa 50 gocce di tintura 3-4 volte al giorno.

Se siamo raffreddati e avvertiamo tutti i sintomi dell’influenza un rimedio naturale spesso utilizzato è il ribes nero in combinazione con il miele. Potrete aggiungere anche un pizzico di curcuma e assumere circa due tre cucchiaini al giorno.

Un altro potente rimedio naturale è la curcuma. Definita anche zafferano dei poveri, l’uso terapeutico di questa sostanza agisce come un ottimo antinfiammatorio.  Questa capacità è dovuta alla curcumina un composto fenolico presente nella radice della pianta.

Potrebbe interessarti anche → Dopo anni di assenza è tornato! L’annuncio che fa tremare la comunità scientifica

Infine c’è la Spirea Ulmaria è uno dei più potenti antinfiammatori naturali. L’acido Spireico, estratto dall’ulmaria, è l’ingrediente da cui derivano alcuni famosi farmaci antinfiammatori. L’ulmaria a differenza del farmaco di sintesi non presenta effetti collaterali, anzi l’assunzione al naturale espleta funzioni protettive per lo stomaco. Può essere assunta mediante tintura o infuso.