Dopo anni di assenza è tornato! L’annuncio che fa tremare la comunità scientifica

È tornato! Dopo anni di assenza rioccupa nuovamente il suo habitat, nello stupore della comunità scientifica che lo dava ormai per estinto.

Tornato dopo 18 anni
Acque del Messico (Pixabay)

La comunità scientifica del mondo intero è rimasta senza parole quando ha appreso dell’inaspettato ritorno. La natura a volte fa cose incredibili come quella successa in Messico. Numerose sono le specie animali che non trovano più pace nel loro habitat, in costante mutamento a causa dell’intervento egoistico dell’uomo, ma per una volta possiamo tirare un sospiro di sollievo.

La notizia ha fatto subito il giro del mondo: “un precedente importante per la futura conservazione delle numerose specie ittiche del Paese che sono minacciate o estinte in natura ma che raramente catturano la nostra attenzione” questo quanto dichiarato da Omar Dominguez, Professore dell’Università del Messico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spesa tossica: cosa non dovresti più fare quando vai al supermercato

La scoperta sensazionale che fa sperare la comunità scientifica

Tequila Fish
Tequila Fish (Facebook)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Se l’orchidea ha le radici marce devi rimediare subito. Hai pochissimo tempo

Si chiama Tequila Fish, la specie animale che è riapparsa dopo 18 anni di assenza. La specie acquatica – il cui nome completo è Zoogoneticus tequila – deve il nome Tequila al suo habitat naturale, il Vulcano situato a nord. Una notizia di controtendenza, una specie che riappare dopo anni e che gli scienziati avevano ormai data per persa. Era proprio alla fine degli anni ’90 quando si temeva per la tragica sorte del Tequila Fish, lungo 7 centimetri. I ricercatori  avevano quindi prelevato cinque coppie di pesci per inserirli nello zoo di Chester, dopo aver creato un ambiente similare al loro.

A distanza di 15 anni, da quelle coppie si sono originati 10mila esemplari. Oggi più di 1.500 pesci sono stati reintrodotti nelle acque del Messico e secondo le ultime scoperte il Tequila Fish sta ripopolando l’habitat naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un fiore per ogni segno zodiacale: scopri quello associato al tuo!

La notizia ha fatto subito il giro del web diffondendo il buonumore per quanto appreso. Tra i numerosi commenti del ritorno del Tequila Fish, qualcuno commenta: “Splendida notizia. Mi auguro si possa fare tutto ciò anche per altre specie animali (anche vegetali). È una grande speranza per tutto il pianeta”.