Ogni macchia il suo rimedio, soluzioni anti-panico per salvare il tuo capo preferito

Ogni macchia ha il suo rimedio, scopri come fare per evitare cattive sorprese. I capi torneranno puliti e smacchiati come prima, provare per credere.

Macchie e rimedi, come intervenire
Tavola imbandita (Pixabay)

Succede sempre nei momenti meno opportuni, una cena di lavoro o una serata all’insegna del relax che si trasforma in motivo di stress. Le macchine durante la consumazione del pasto o delle bevande possono mettere davvero di cattivo umore; alcune macchie sui vestiti sono veramente pericolose, perché se non trattate subito possono infiltrarsi sulle fibre del tessuto provocando non pochi danni, spesso irreparabili. 

Ma non avere paura, a volte basta veramente poco per evitare la catastrofe! Le macchie di vino, così come quelle di caffè se trattate velocemente non andranno a danneggiare il tuo capo preferito. Ma attenzione ai tessuti, la delicatezza è sempre l’arma principale per evitare di dover dire addio a ciò che si ama.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Papavero, dalla cucina alla cosmesi: i mille usi del celebre fiore

Macchie e rimedi, scopri come far risplendere il tuo capo

Macchie e rimedi, come intervenire
Tavola imbandita (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare una vecchia camicia: cinque idee glamour da non perdere

Se a cena ti cade del vino o il bambino ha rigurgitato del latte sulla tua camicia preferita, non è un dramma. Questi sono rimedi green per smacchiare senza fatica:

  • Macchia di vino: è tra le più diffuse, ma per ovviare al problema bastano solo sale e acqua gasata. Passare delicatamente il sale sulle macchia e versare l’acqua.
  • Macchia di caffè: per rimuovere questa macchia, prendere del bicarbonato e trattare la zona interessata. Creare una cremina insieme al detersivo per piatti e acqua. Spazzolare delicatamente e azionare la lavatrice per il lavaggio utile e consueto;
  • Macchia di olio o grasso:  per rimuoverla occorrerà semplicemente del Borotalco sulla macchia da trattare e aggiungere acqua e sapone. Tutto questo ovviamente prima di passarlo in lavatrice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Metalli pesanti, effetti devastanti sull’organismo. Rimedia in modo naturale e vivi meglio

  • Macchia di succo di frutta: in questi casi quello che occorre è dell’acqua gasata ma se la macchia è veramente ostinata, procedere allora al composto acqua e aceto e lasciare in ammollo. Le proprietà smacchianti dell’aceto saranno utili per rimuovere persino i residui di succo.