Apiterapia, la pratica terapeutica antica come il mondo. Addio ad alcuni malanni

Pratica antichissima, l’apiterapia è da sempre usata come trattamento terapeutico di alcune patologie tramite le secrezioni delle api.

Apiterapia, tutto il bene dalle ape
Apiterapia, tutto il bene dalle ape (foto da Pexels)

Pratica antichissima, l’apiterapia è da sempre usata come trattamento terapeutico di alcune patologie tramite le secrezioni delle api. Si tratta dell’utilizzo di propoli, pappa reale, miele o polline per la cura di molte patologie. Il suo utilizzo affonda le radice in civiltà antichissime, come quella egizia o quella greca. Il miele come medicina per l’uomo lo si conosce da millenni.

Potrebbe interessarti anche → Echinacea, alla scoperta della pianta dalle molteplici proprietà fitoterapiche

Il miele è da sempre uno dei tesori del mondo, sin dai tempi più antichi ne sono elencate le sue proprietà e i suoi effetti incredibili. Il Nettare degli Dei, come era definito dai greci, era usato sia come alimento che come farmaco. In Egitto, il miele era utilizzato in tantissimi rituali perché considerato sacro, spesso trasformato in cera con cui cospargere i defunti. Inoltre, da tempi remoti il miele è sfruttato come cosmetico, a protezione della pelle.

Gli utilizzo del miele con l’apiterapia per la cura di patologie

Api, bene dell'umanità
Api, bene dell’umanità (foto da Pexels)

Secondo alcune culture, il miele possiede proprietà afrodisiache, purificanti, dissetanti, toniche e cicatrizzanti. La cera del miele, ad esempio, era utilizzata per la guarigione dei feriti o dei malati, e per millenni è stata considerata un prodotto miracoloso. Nell’800 troviamo i primi veri studi sulle secrezioni delle api e le prime applicazioni effettive sulle patologie.

Potrebbe interessarti anche → Perché le api sono indispensabili per il mondo? La scoperta ha dell’incredibile

Nella prima metà del 900, invece, ecco che compare l’apiterapia, una pratica terapeutica utile a risolvere tanti problemi fisici, ad oggi in continua evoluzione e scoperta. Ad esempio, si è scoperto che il miele funziona ottimamente nella cura di reumatismi, artriti e dolori muscolari. Oggi, sempre più università stanno studiando gli effetti di questo miracoloso prodotto sulle patologie che affliggono gli uomini.

Potrebbe interessarti anche → Simbolo sacro, erba medicinale e ingrediente culinario: proprietà dell’alloro

Alcuni studi definiscono il lavoro delle api addirittura una pratica medica. In Russia, l’apiterapia è considerata una vera e propria terapia. Il miele, infatti, è utilizzato nei giorni odierni come balsamo per curare ustioni e per cicatrizzare ferite, o anche nella cura di ulcere. Insomma, le api sono preziose per il futuro del mondo, sia per la salvaguardia del pianeta e dei mercati, sia per la salute dell’uomo.