La neve, perché piace così tanto? La sua apparizione evoca magia

La magia della neve è qualcosa di unico e di indescrivibile. Un momento amato e desiderato da tutti ma vi siete mai chiesti perché piace così tanto?

neve
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay

La neve è qualcosa di veramente unico, un momento sensazionale soprattutto per chi non è solito vederla spesso. Alla sua prima apparizione è legata sempre un’atmosfera mistica, magica che ci trasporta in una dimensione diversa, quasi idilliaca.

Potrebbe interessarti anche → Rucola, “l’erba magica” che fa impazzire il mondo. La scoperta ha sconvolto tutti: allucinante

Tuttavia per le persone che ci convivono quotidianamente potrebbe diventare odiosa, quasi scomoda, causa di diversi problemi, tra cui quelli di salute. Ad ogni modo la neve ha sempre un effetto magico soprattutto sui bambini, che oltre a non andare a scuola possono godere di momenti di autentica convivialità e gioia. Ma vi siete mai chiesti perché la neve piace così tanto?

La neve stimola la nostra sensibilità e il nostro senso di convivialità

fiocchi di neve (pixabay)
fiocchi di neve (pixabay)

La neve è l’unico agente atmosferico accolto dall’essere umano come una piacevole sorpresa, una sorta di mistica apparizione che provoca nel nostro animo un profondo senso di meraviglia. Secondo alcuni studi, il sopraggiungere della neve rompe la routine quotidiana, implicando un momento di attenta riflessione. È come se l’intera società si prendesse un breve periodo per riflettere su sé stessa.

Potrebbe interessarti anche → Vetri splendenti e senza aloni, la rivoluzione del pulito in pochi minuti

Uno delle caratteristiche che rende così attrattivo questo agente atmosferico è di certo l’elemento sorpresa. La neve arriva all’improvviso, scende giù lentamente dandoci il tempo di poterla ammirare mentre cade giù. L’effetto sorpresa rompe la nostra quotidianità ed innesca un’altra sensazione la creatività.

Effettivamente è un evento per alcune zone non ordinario, questo implica una riorganizzazione della giornata, e delle nostre abitudini. Questo è uno stimolo in più ad aprirsi alle relazioni sociali, a relazionarsi con gli altri, cosa importantissima soprattutto per i bambini.

Inoltre è un evento che innesca la nostra sensibilità, specie nella rielaborazione di determinati ricordi legati ad una precisa nevicata. Ognuno di noi ha fissato nella propria memoria un momento indelebile legato alla neve, un attimo che rimarrà per sempre scolpito nella nostra anima. Osservare la neve che cade ci darà sempre la piacevole e strana sensazione di rivivere quel momento.

Potrebbe interessarti anche → Dopo anni di assenza è tornato! L’annuncio che fa tremare la comunità scientifica

Per chi abita in città, soprattutto dove le nevicate sono una rarità, l’effetto magico della neve è come triplicato. Alzarsi al mattino con la citta imbiancata, quasi da paesaggio fiabesco è davvero un’emozione unica. Emozione che porta con sé quel pizzico di malinconia, quando le temperature urbane iniziano lentamente a farla sciogliere.