Rucola, “l’erba magica” che fa impazzire il mondo. La scoperta ha sconvolto tutti: allucinante

Ottima come condimento per la tanto amata pizza, la rucola può essere usata in mille modi diversi. Le sue proprietà benefiche sono riconosciute.

Pizza da piatto
Pizza da piatto (fonte Pixabay)

Non c’è molto da discutere: o la si ama o la si odia. La rucola è infatti un alimento dal sapore intenso che non mette d’accordo proprio tutti. C’è chi la adora e la metterebbe in qualsiasi piatto e c’è chi invece la odia e non ne vuole proprio sentir parlare. La pianta verde, facilmente acquistabile in ogni supermercato, non trova però applicazione soltanto in cucina. Le sue proprietà benefiche si manifestano in mille modi diversi, basta soltanto conoscerli!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lanugine difficile da rimuovere? Questi trucchi la faranno scomparire

La maggior parte dei consumatori la utilizzano per colorare ed insaporire la pizza. Ottima anche come contorno, mangiata da sola o insieme alle altre verdure crude, la pianta può insaporire i secondi piatti di carne o dar vita ad un ottimo pesto per condire la pasta. Questi sono i più comuni usi che di essa si fa ma, in realtà, rappresentano soltanto una piccola percentuale delle potenzialità inespresse della pianta. Ecco quindi come usarla e quali benefici apporta al nostro corpo.

Non solo buona sulla pizza: usi e benefici della rucola

foglie di rucola
foglie di rucola (fonte Pixabay)

Se sei ancora scettico sulla pianta dalle foglie strette e lunghe e dal sapore intenso, puoi comprarla ed usarla in modi diversi da quelli soliti in cucina. Gli usi ed i benefici della pianta sono infatti diversi, tutti da provare per poter usufruire delle sue potenzialità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riciclo fai da te con le mollette: le idee utili alla tua memoria!

  • Perdita di peso: grazie alla presenza di vitamina B presente nella pianta, questa stimola il metabolismo e facilita la perdita di peso.
  • Elimina i liquidi in eccesso: particolarmente efficace per combattere la ritenzione idrica, la pianta possiede proprietà drenanti che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso e diminuire la cellulite.
  • Previene le malattie: grazie alla presenza di beta carotene presente nella pianta, questa aiuta a prevenire malattie al colon, allo stomaco ed alla prostata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La meditazione Tantrica: I benefici fisici e spirituali vi sorprenderanno

Se il suo sapore proprio non ti va giù ma vuoi usufruire delle sue potenzialità, puoi assumere la pianta sotto forma di tisana. Un infuso di acqua calda, aiuta la digestione e previene l’acidità di stomaco. I suoi effetti calmanti apporteranno benefici in tutto l’organismo.