Puzza di sudore sui piumini: i segreti per rimuoverla senza lavarli

Come togliere la puzza di sudore dai piumini invernali se non vuoi lavarli? Utilizza questi segreti e rimuoverai ogni tipo di cattivo odore.

Donna maleodorante
Donna maleodorante (fonte tiphero.com – Pinterest)

Ci proteggono dal freddo durante la stagione invernale e, senza di loro, non riusciremmo a mettere il naso fuori dalla porta. Stiamo parlando dei piumini invernali, i giubbotti che, grazie alla loro imbottitura, ci mantengono al caldo anche sotto le intemperie. Usarli comporta anche sporcarli ed è inevitabile che presentino anche la puzza di sudore. Se non vuoi lavarli ma vuoi rimuovere i cattivi odori, ecco come procedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Terra: da dove arriva l’acqua sul nostro pianeta? La risposta ce la da il Sole

La soluzione migliore per rimuovere sporco e cattivi odori, risulta ovviamente sempre il lavaggio. Leggendo le etichette dei giubbino, potrai effettuare la pulizia anche in casa oppure portando il capo in lavanderia. Al contrario, se stai ancora utilizzando il giubbino ma è necessario rimuovere la puzza, puoi utilizzare questi semplici trucchetti. Utilizzando i capi per diverse settimane, mantenerli puliti è impossibile. La stagione fredda non è ancora terminata e dunque, se non puoi fare a meno del capo per qualche giorno, di seguito troverai la soluzione adatta alle tue esigenze.

Puzza di sudore sui piumini: come toglierla

Piumini in negozio
Piumini in negozio (fonte Pixabay)

Lavare il giubbino ed attendere che si asciughi, potrebbe richiedere alcuni giorni. In questo periodo, se non hai altri capi da indossare, saresti costretto a casa e la situazione potrebbe apparire incresciosa. Se non puoi lavare il tuo giubbino, ma vuoi che ritorni profumato, puoi usare alcuni semplici segreti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La tecnica margotta: come riprodurre le piante in casa a costo zero

  • Bicarbonato. Applicando la magica polverina bianca sulle parti del giubbotto interessate, puoi lasciare il bicarbonato in posa per qualche ora o per una notte. Trascorso il tempo necessario, rimuovi la polverina e scuoti il capo. Il bicarbonato avrà assorbito i cattivi odori.
  • Fondi del caffè. Riponi alcuni fondi del caffè in una ciotola e, se ancora umidi, lasciali ad asciugare per qualche minuto. Scegli un recipiente capiente dove potrai poi poggiare il giubbino, facendo in modo che le parti maleodoranti siano sistemate in direzione dei fondi. Fa in modo che il capo sia soltanto poggiato sulla ciotola per evitare di sporcarlo. Lascia tutto così per due ore e successivamente potrai indossare il tuo capo. Il potere del caffè avrà assorbito la fastidiosa puzza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa umida ed un colino. Squadra che vince non si cambia, conosci il barbatrucco?

Un trucchetto utile per assorbire non soltanto la puzza ma anche l’umidità, è quello del giornale. Mettendo un foglio di giornale nell’armadio, la carta assorbirà l’umidità dei capi e questi profumeranno come nuovi. Non ti resta che scegliere il segreto più adatto alle tue esigenze ed il gioco è fatto.