Casa umida ed un colino. Squadra che vince non si cambia, conosci il barbatrucco?

In pieno inverno la casa è fredda e umida e non sai come fare per risolvere la situazione, niente paura, c’è un trucco green davvero efficace.

Il trucco green per eliminare l’umidità dalla casa
Il trucco green per eliminare l’umidità dalla casa (foto da Pixabay)

In pieno inverno la casa è fredda e umida e non sai come fare per risolvere la situazione, niente paura, c’è un trucco green davvero efficace. Certo che vivere in una casa umida non deve essere affatto piacevole. A casa dovremmo sentirci protetti e a nostro agio, ma spesso non è così, specie nelle case più vecchie. Il freddo penetra nelle parete e provoca danni più o meno gravi. I più gravi sono muffa sui muri e condensa sui vetri.

Potrebbe interessarti anche → Alluminio, quello che puoi farci ti lascerà senza parole. I 5 usi che non conosci!

Tutto ciò è comunque un disagio, anche perché l’umidità provoca problemi muscolari e ci fa raffreddare. L’umidità è davvero difficile da combattere, se non si possiede un buon deumidificatore. Ma se in casa questo macchinario non è istallato, anche perché costa non poco, che bisogna fare? C’è un semplicissimo trucco che funziona in modo efficace. Vediamo in cosa consiste.

Il trucco green per eliminare l’umidità dalla casa

Umidità nell'aria (Pixabay)
Casa fredda e umida, la condensa sui vetri (Pixabay)

Si tratta di un trucco green davvero elementare ma che dà i suoi buoni risultati. Tutto quello che ci occorre è:

  1. un bicchiere
  2. un colino
  3. sale grosso (oppure l’alternativa è il riso)

Potrebbe interessarti anche → Orchidea in letargo, basta poco aiutarla a sopravvivere. Scopri cosa

Il sale grosso, ma anche quello fino o il riso, assorbe l’umidità. È un deumidificatore naturale ed è molto funzionale. A questo punto, cosa bisogna fare per eliminare l’umidità? Il procedimento è facilissimo. Prima di tutto, esaminiamo bene il perimetro della casa e la grandezza degli spazi da coprire. Se sbagliamo il calcolo questo metodo risulterà meno efficace. Prendiamo il bicchiere, il colino e il sale grosso. Posizioniamo il bicchiere in un angolo della stanza. Se la stanza è grande ne possiamo mettere un paio. Sul bicchiere poggiamo il colino, dunque versiamo nel colino il sale grosso.

Potrebbe interessarti anche → Inquinamento ambientale: batterie o benzina sintetica, chi produce più danni?

Come già accennato, il sale assorbirà l’umidità e farà colare l’acqua nel bicchiere. Non ci credete? Aspettate un paio di giorni e vedrete. Ogni tre o quattro giorni, il sale deve essere cambiato perché diventa troppo bagnato. È un ottimo metodo per togliere umidità dalla casa, anche quando stendiamo i panni lavati all’interno. Ricordiamoci, inoltre, di arieggiare la casa almeno due volte al giorno, e anche di lasciare delle bacinelle di acqua sui termosifoni. In questo modo, l’umidità interna si abbasserà notevolmente.