Alluminio, quello che puoi farci ti lascerà senza parole. I 5 usi che non conosci!

L’alluminio è molto utilizzato in cucina, ma sapevi che è utile anche per altri ambiti? Scopri i 5 usi alternativi dell’alluminio!

alluminio
Alluminio da cucina – Foto da Unsplash

I fogli di alluminio sono conosciuti per il loro uso in cucina. Spesso si utilizzano per preparare alimenti con cottura al cartoccio, così da lasciarli più umidi all’interno. Altre volte si utilizzano per coprire piatti con il pesce o il polpettone in forno. In tal modo non si avrà l’effetto cotto fuori e crudo dentro, ma si otterrà una cottura uniforme e tutt’altro che asciutta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Candeggina mischiata con lui. Non farlo mai, le conseguenze sono molto pericolose

Sono poi utilizzati per conservare gli alimenti sia in frigo che all’esterno. Posizionando un foglio di alluminio su di un contenitore aperto o un piatto, si potrà evitare che secchi o che prenda gli odori di altri alimenti presenti nel frigo.

Gli usi dell’alluminio però non si riducono a questo. I fogli di alluminio, infatti, sono un prodotto estremamente versatile che trova il suo utilizzo anche al di fuori della cucina.

5 modi per usare i fogli di alluminio

alluminio
Alluminio per conservare i cibi – Foto da Unsplash

Vediamo allora 5 usi che si possono fare dell’alluminio di cui sicuramente non sapevi.

  • TENERE IL PANE CALDO: l’alluminio ha la capacità di tenere gli alimenti caldi ancora per un po’. Un esempio è il pane. Il pane tende a raffreddarsi molto facilmente, ma chiudendolo in un foglio di alluminio il calore potrà essere mantenuto più a lungo. E’ proprio questo il motivo per cui le mamma chiudono i panini nell’alluminio prima della gita del proprio figlio.
  • PULIRE I GIOIELLI: non tutti sanno che l’alluminio è un ottimo elemento per pulire i gioielli in argento. Quando la vostra argenteria è diventata scura e quindi si è ossidata, prendete dei fogli di alluminio ed una ciotola. Rivestite la ciotola con i fogli e versativi all’interno dell’acqua calda e del bicarbonato di sodio. Ora inserite i vostri gioielli all’interno della ciotola e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Passato questo tempo, con uno spazzolino pulite i gioielli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa pulita con il “panno in lavatrice”. Non ce l’hai? Rimedia subito

  • STIRARE VELOCEMENTE: l’alluminio è un ottimo conduttore, motivo per cui è un ottimo alleato se dovete stirare i vestiti in modo più veloce. Prendete dei fogli di alluminio e rivestite tutta l’asse da stiro. Posizionate l’indumento da stirare e procedete con la stiratura. Non servirà girare l’indumento e stirare il retro, poiché il foglio di alluminio scaldandosi avrà stirato per te la zona.
  • BUCATO MORBIDO: l’ammorbidente non vi basta? Basterà utilizzare l’alluminio per avere un bucato più morbido. Prendetene un foglio ed accartocciatelo fino a creare una pallina. Adesso inserite la pallina dentro il cestello della lavatrice ed azionate il normale lavaggio. Al termine il vostro bucato sarà molto più morbido, questo perchè la pallina avrà ridotto l’elettricità statica presente nel cestello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Detersivi e marketing, non tutto è come sembra! Impariamo a leggere l’etichetta

  • BATTERIE DEL TELECOMANDO: un piccolo segreto per far funzionare nuovamente le batterie prima di provare a sostituirle. Prendete un piccolo pezzo di foglio di alluminio ed applicatelo sulle batterie del telecomando. Mettiamo ora un pezzo di foglio sul polo positivo della batteria (dove c’è scritto +). L’alluminio fungerà da conduttore quale è, donando energia alle pile.