Energia eolica mondiale, la Cina potrebbe rivoluzionare ogni cosa

Qual è il futuro dell’energia eolica mondiale? uno studio avrebbe analizzato il suo trend spalmato nei prossimi decenni: la Cina potrebbe rivoluzionare tutto.

Energie eoliche mondiali
Eoliche (Pixabay)

L’ambiente ha bisogno di interventi mirati per contrastare quanto si sta verificando negli ultimi anni. Sappiamo bene quanto sia doveroso procedere per dare una svolta green alle fonti di energia che utilizzino qualcosa di disponibile in natura. I combustibili fossili sarebbero oggetto ad esaurimento quindi perché non puntare su qualcosa che non solo è inesauribile ma rispetta l’ambiente?

Fonti rinnovabili che si avvalgano dell’energia ricavate dal mare o dal vento. Proprio su quest’ultimo aspetto, l’energia eolica sta interessando sempre più zone a livello globale, uno studio ha proprio parametrato quello che sarà il trend di questa fonte analizzando il decennio 2020-2030.  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alla scoperta dell’Eucalipto, la pianta dalle infinite proprietà benefiche

Energia eolica mondiale, cosa si dobbiamo aspettare?

Energie eoliche mondiali
Eoliche (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come scegliere le piante adatte al tuo giardino. Accorgimenti da non trascurare

Secondo il rapporto Wook Mackenzie, il futuro dell’energia eolica mondiale è positivo ma prevedibile. Secondo il documento infatti alla fine del decennio sarebbero 1.756 GW la capacità eolica totale cumulata, cifra che si ipotizza valutando un trend in aumento pari al 9% l’anno. Una previsione che fa ben sperare- se si pensa che al 2020 la capacità eolica era pari a 743 GW – e che si sottopone a continui aumenti, complice l’intervento della Cina.

“La rapida crescita della domanda di energia guidata dal settore industriale cinese e la recente carenza di energia a settembre hanno acceso la determinazione della Cina ad accelerare lo sviluppo delle rinnovabili” questo quanto sostenuto dal direttore Ricerca presso Wood Mackenzie – Luke Lewandowski – il quale ribadisce come il 70% del rialzo lo si deve proprio alla Cina.  In risposta al paese, Stati Uniti ed Europa forniranno 22 GW come risposta per le nuove politiche imperniate sulla sostenibilità e sul green.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute

Nella classifica dei paesi con maggiore attenzione verso l’energia eolica Cina, seguono Stati Uniti e India. Tra le ultime posizioni Irlanda, Egitto e Canada. L’Italia non appare fra i venti paesi maggiori produttori dell’energia eolica.