Orchidea in letargo, basta poco aiutarla a sopravvivere. Scopri cosa

Con il freddo la maggior parte delle piante vanno in letargo ma hanno bisogno lo stesso di attenzione. Come curare un’orchidea in inverno?

fiore orchidea su neve
fiore orchidea su neve (fonte Pixabay)

L’arrivo della stagione fredda determina un periodo di sostanziale riposo per le piante in casa. Anche durante queste settimane di basse temperature però, ci sono piccole azioni da compiere e alcuni errori da non commettere, per far sì che la primavera arrivi nel migliore dei modi. Il discorso vale anche per l’orchidea che, anche in inverno, ha bisogno di alcune particolari attenzioni al fine di arrivare al periodo di fioritura, sana e forte. Se pensavate quindi di lasciarla stare completamente, vi stavate sbagliando. Ecco come curarla, cosa fare e cosa non fare!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Letto freddo in inverno, come rimediare in pochi minuti e dormire sonno tranquilli

L’inverno rende tutti un po’ più pigri, dagli animali all’uomo e fino alle piante. In questo periodo infatti, le nostre amiche verdi vanno quasi in letargo. Le settimane di bassa temperatura, servono alle piante per riposarsi e prepararsi alla prossima fioritura. Non per questo però devono essere abbandonate a loro stesse. Anche durante queste giornate invernali, bisogna prendersene cura e rispettare le loro esigenze e la loro natura.

Orchidea in inverno: cosa fare e non fare

orchidea dietro finestra
orchidea dietro finestra (fonte Pixabay)

Mettendo in pratica alcuni piccoli accorgimenti, la tua orchidea può vivere bene anche in inverno. Ci sono infatti alcune cose da fare con regolarità ed altre invece da evitare assolutamente. Se non vuoi incorrere in errore, ecco come procedere seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tsunami a Tonga. I danni ambientali sono disastrosi. Non ci sono parole

  • Luce. Come sempre, ribadiamo che anche in inverno la luce è un’alleata della nostra pianta dai fiori grandi. Il posto giusto è quello in cui la luce è filtrata da una tendina leggera e la pianta è lontana da spifferi. I raggi del sole non devono mai colpire la pianta in maniera diretta ma non devono nemmeno mai mancare.
  • Stelo. Se avete notato che durante le scorse settimane i fiori della pianta sono appassiti, non preoccupatevi: non è morta. In questo periodo freddo la pianta sta riposando e bisogna prepararla per la prossima fioritura. Per farlo potete tagliare lo stelo che non ha più fiori così che possa rinforzarsi, ricrescere e dar vita a nuovi boccioli. Inoltre, potete legarlo ad una bacchetta così da dargli la direzione verticale.
  • Foglie. Pulire le foglie dalla polvere può aiutare la rigenerazione della pianta. Potete procedere con un panno inumidito con semplice acqua oppure utilizzando il sapone di Marsiglia. Sciogliendo 30 grammi di sapone in mezzo litro di acqua, questa soluzione può essere usata per rimuovere la polvere dalle foglie. Attenzione ai tempi: non bisogna farla spesso ma è sufficiente pulirle una volta a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se l’orchidea ha le foglia raggrinzite stai sbagliando a…Scopri l’errore e rimedia all’istante

Quanto detto per le foglie vale per la pianta in generale: in questo periodo non bisogna innaffiarla spesso. Altra cosa da evitare è quella di concimarla: non c’è bisogno di mettere fretta alla nostra orchidea. La pianta ha i suoi tempi ed il giusto periodo di riposo le servirà per fiorire in primavera.