Bottiglie di plastica, riciclale con gusto. Per te tante idee creative

Un ottima soluzione per il riciclo delle bottiglie di plastica è realizzare delle veloci e semplici decorazioni. Come? Scopriamolo insieme..

Bottiglia in plastica (Pixabay)
Bottiglia in plastica (Pixabay)

Riciclare le bottiglie in plastica è importante per la salvaguardia dell’ambiente. La plastica è colpevole di buona parte dei rifiuti che inquinano le nostre terre e i nostri mari. E’ importante riutilizzarle non solo per lo scopo per cui sono state progettate, ovvero contenere acqua, cosa che possono fare dalla loro apertura per 3 giorni consecutivamente. Ma, questo tipo di prodotto, è ottimo per far sbizzarrire la nostra fantasia con del sano riciclo creativo. Le bottiglie in plastica sono, infatti, uno degli oggetti più utilizzati per creare nuove decorazioni o oggetti utili per la nostra casa e la nostra quotidianità. Si prestano molto bene per diverse possibilità, ad esempio, possono essere riciclate creando delle decorazioni per il balcone o il giardino. In questo caso, unirai la salvaguardia ambientale con la tutela degli animali. Vediamo come!

Ti potrebbe interessare anche -> “La macchia mediterranea: quando la biodiversità diventa un’opera d’arte”

Riciclare le bottiglie, vedrai che decorazioni per esterni!

Bottiglie in plastica (Pixabay)
Bottiglie in plastica (Pixabay)

Un ottima soluzione di riciclo che unisce la salvaguardia ambientale, poiché andremo a riutilizzare bottiglie in plastica, e la tutela degli animali è la realizzazione di rifugi per passerotti e uccellini. Quest’ultimi sono semplici da realizzare e rappresentano anche una bellissima decorazione per i nostri balconi e giardino.

Bastano davvero pochi passaggi, e grazie a quest’idea riusciremo a fornire anche riparo e cibo durante i periodi invernali agli uccellini di passaggio. Una soluzione economica ma soprattutto ecologica, che con qualche modifica non sembrerà per nulla il risultato di una lavoro di fai da te.

Ciò di cui avremo bisogno è una o più bottiglie in plastica di qualsiasi dimensione, forbici, della colla a caldo o a presa rapida, una pinzatrice, un ferro da maglia, una cordicella, delle tempere e dei rametti o della corteccia. Ed ora è arrivato il momento di metterci all’opera.

Ti potrebbe interessare anche ->Crampi muscolari, finalmente la scoperta tanto attesa. Di addio al dolore

Il primo passo è dividere la bottiglia a partire dai due terzi della lunghezza, contando dalla base. Poi andremo a tagliare via la parte alta della bottiglia compreso il beccuccio con il tappo. Dato che non si butta via nulla, il beccuccio con il tappo possiamo riutilizzarlo per chiudere le buste, inserendolo sopra e bloccando l’estremità nel tappo.

Ciò che dobbiamo ritrovarci è la base della bottiglia intatta e un lembo di plastica ottenuto dalla parte superiore. Ora, ci servirà il ferro da maglia per creare due fori poco al di sotto del bordo inferiore, in cui andremo ad inserire il cordoncino. Questo ci permetterà di appendere la nostra casetta.

Ti potrebbe interessare anche -> “I datteri, un toccasana per la salute. Non ci sono più dubbi: sono ottimi

Per farlo, riscalda la punta del ferro, anche con un accendino, e inserirlo nella plastica sarà semplicissimo. Successivamente, su una delle pareti della parte interiore della bottiglia, con le forbici praticheremo un’apertura dalla forma di un piccolo cerchio. Il punto d’ingresso per gli uccellini.

Poco sotto al cerchio, con il ferro da maglia praticheremo un altro forellino in cui poi con la colla a caldo andremo a fissare un rametto, creando così un punto d’appoggio. Scelto il colore della pittura, procediamo con il dipingere la nostra casetta. Il nostro lavoro di riciclo termina poi creando il tetto.

Ti potrebbe interessare anche -> “Riproduzione delle piante, a fare il lavoro “sporco” sono loro. Davvero formidabili

Per farlo ci servirà il lembo di plastica precedentemente ritagliato. Andremo ad avvolgerlo creando la forma di un cono, fissandolo con la pinzatrice. E’ importante fare attenzione che non ci siano sporgenze pericolose, in ultimo basterà capovolgerlo e metterlo sulla bottiglia fissandolo con la colla.

Per le decorazioni basteranno semplici rametti, corteccia o altri elementi di facile reperibilità in giardino. L’ultimo consiglio è di far passare il cordoncino messo alla base attraverso la cima del tetto, così da poter appendere la casetta in modo comodo. Ed ecco che la nostra casetta per uccellini realizzata con il riciclo di bottiglie in plastica sarà pronta!