Giornali e riviste, le idee di riciclo che non immagini. Provale anche tu

Riciclare le montagne di giornali e riviste che abbiamo in casa è possibile seguendo delle facili idee di riciclo. Non lo immaginavi possibile vero?

Giornali da riciclare (Pixabay)
Giornali da riciclare (Pixabay)

Chi di noi in casa non ha montagne di giornali e riviste di cui non sa cosa fare. Il modo per poterli utilizzare, però, lo si trova sempre. Possiamo usarli per pulire i vetri, come base nel frigo per non far sporcare le superfici o anche imballare oggetti. Insomma, una volta aver terminato la lettura, il modo per riutilizzare i giornali e le riviste in nostro possesso, c’è. Ma, per gli accumulatori seriali di giornali, ci sono delle fantastiche idee di riciclo creativo da poter provare. Vediamole insieme!

Ti potrebbe interessare anche -> “Pulire il viale di casa, tutti pazzi per la “bacchetta magica”. Devi averla anche tu

Mettiamoci al lavoro: ricicla creativamente i giornali vecchi

Idee riciclo per giornali (Pixabay)
Idee riciclo per giornali (Pixabay)

Le idee per riutilizzare i fogli di riviste o giornali sono tante. Il lato positivo è che grazie alle scritte e le immagini presenti sui fogli abbiamo già un prodotto decorato che se assemblato darà vita a degli oggetti unici nel loro genere e con fantasie innovative!

Puoi realizzare delle facili e veloci buste per lettere, unendo diversi fogli così da avere fantasie originali. La tecnica è semplice, con del nastro adesivo fissa due metà di due fogli diversi, con la forma di un rettangolo. La parte superiore deve restare aperta, per poi piegarla creando una linguetta di 2 cm all’incirca.

Ti potrebbe interessare anche -> “Piante belle e rigogliose a costo zero, se usi loro non te ne pentirai. L’avresti mai detto?

Una volta aver inserito all’interno la lettera o una cartolina, sigilla la linguetta et voilà! Una busta che in commercio di certo non puoi trovare! Possiamo realizzare anche delle bellissime cornici porta fotografie. Ciò di cui abbiamo bisogno sono i nostri fogli di giornali e della colla.

Rivestendo i fogli con la colla andremo ad arrotolarli fino a dare la forma di dei piccoli cilindri, come delle cannucce. Andando poi a fissarli l’uno all’altro, andremo a dare una forma rettangolare o quadrata, a seconda della grandezza della foto. Sulla parte posteriore inseriremo un gancio per poter appendere la cornice, mentre la foto la posizioneremo con della carta adesiva.

Ti potrebbe interessare anche -> “Lo spreco di cibo può essere combattuto con questi semplici rimedi, scopri quali sono

Seguendo lo stesso procedimento, una volta aver realizzato le nostre cannucce di fogli di giornale, le andremo a disporre in maniera verticale su una base anche di cartone e a fissarle con la colla a caldo. La forma deve essere circolare, o anche quadrata, in questo modo creeremo dei portapenne o dei portaoggetti da posizionare sulla scrivania.

Per una maggiore resistenza possiamo anche mettere lungo la circonferenza uno spago di juta. Per gli amanti dell’arte, è possibile realizzare anche dei quadri a costo 0. Sulla tela andremo ad incollare, seguendo la nostra fantasia, le nostre famose cannucce di giornali, alternando la fantasia e la disposizione verticale e orizzontale. L’avresti mai immaginato?