Meitner e Frisch, nelle loro mani il potere di distruggere il mondo. In che modo?

Meitner e Frisch furono due rinomati scienziati autori di una della più grandi scoperte del secolo: la fissione nucleare.  Due scienziati col potere di distruggere il mondo

Centrale
Centrale (da Pixabay)

Per chi non lo sapesse Lise Meitner e Otto Frisch furono due noti scienziati delle fisica, che per un periodo hanno avuto il potere di poter distruggere il mondo con una sola formula. Ovviamente la nostra è sono un allusione per raccontare le incredibili scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il mondo della fisica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candela profumata home made, un riciclo dal profumo agrumato e avvolgente

Entrambi gli scienziati furono definiti come i padri fondatori della bomba atomica in quanto contribuirono con i loro studi teorici ad elaborare una delle teorie più rivoluzionare dell’ultimo secolo. Stiamo parlando della fissione nucleare.

Quel Nobel per la Chimica che spettava ad una donna

fissione nucleare (pixabay)
fissione nucleare (pixabay)

Quando il radiochimico Otto Hahn e il suo assistente  Fritz Strassmann si trovarono a risolvere un districato empasse inerente al loro esperimento, decisero di rivolgersi ad altri due esimi colleghi, Lise Meitner e dal nipote Otto Frisch.  Quest’ultimi si trovavano nella lontana Svezia, spinti a scappare dall’ondata di violenza razziale alimentata dalla follia del regime nazista. Fare parte di una famiglia di origine ebraica in quel periodo era estremamente pericoloso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulire il divano senza sfoderarlo. Con questo trucco sarà semplicissimo

Tuttavia la voglia di conoscenza non conosce barriere ne discriminazioni, cosi quando i due scienziati si trovarono dinnanzi all’esperimento del collega Hahn, capiscono di essere dinnanzi un fenomeno mai osservato prima. Questa trasmutazione del bario che per Hahn e Strassmann non aveva senso per la Meitner era invece qualcosa di mai visto prima, che avrebbe successivamente assunto la definizione di fissione nucleare.

Il criterio dell’esperimento era bombardare l’uranio con lo scopo di ricercare nuovi elementi transuranici.  All’inizio si pensa ad un errore sperimentale, tuttavia la Meitner capisce che non è cosi; intuisce che c’è qualcosa di nuovo in quello che sembra un errore di calcolo. I due zia e nipote fanno e rifanno i calcoli e alla fine deducono che quello avvenuto è un fenomeno di fissione.

Il nucleo di uranio si è separato in due parti, una delle quali è un isotopo del bario. La parte mancante causa dell’empasse sperimentale di Hahn si è trasformata in energia liberata durante il processo. Successivamente lo scambio di informazioni tra Hahn e Meitner è top secret. Se i servizi segreti tedeschi scoprissero questa corrispondenza le conseguenze sarebbero tragiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Innaffiare l’orchidea, il nuovo metodo fa impazzire tutti. E’ una vera rivoluzione green

Il risultato è che Otto Hahn nel 1944 ricevette il premio Nobel per la Chimica per la scoperta della fissione nucleare. Ma in molti ignorano che quel premio spettava di diritto alla scienziata Lise Meitner .  Tuttavia la storia è stata sempre cinica, specie nei confronti delle donne. Ma la verità è che questa grande scoperta, causa nefasta della bomba atomica, è frutto del duro lavoro di Lise Meitner e Otto Frisch.