Pulire il divano senza sfoderarlo. Con questo trucco sarà semplicissimo

Vuoi pulire il divano ma non puoi sfoderarlo? Con questo trucco sarà semplicissimo eliminare ogni macchia o segno di sporcizia dal tuo divano.

divano
Come smacchiare il proprio divano – Foto da Pinterest

Il sabato sera non puoi fare a meno di guardare un film e mangiare la pizza sul divano ma hai paura di sporcarlo? Non rinunciare alle tue abitudini, le macchie sul divano non ti spaventeranno più.

Che siano di sugo o di olio, le macchie spaventano sempre, soprattutto quando si macchia un divano non sfoderabile, che quindi sarà difficile da lavare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come tenere in ordine i coperchi delle pentole, la soluzione che costa pochissimo

Fortunatamente questi divani non sono impossibili da lavare. Esistono infatti alcuni rimedi che permettono di eliminare anche la macchie più insistenti senza necessità di rimuovere la fodera dal proprio divano.

3 rimedi per pulire il divano senza sfoderarlo

detersivi
detersivi – Foto da Pixabay

Vediamo allora 3 modi per pulire il proprio divano senza rimuovere la fodera.

  • PROCEDIMENTO A SECCO:
    il primo metodo consiste nel lavaggio a secco del tessuto. In base all’entità della macchia, prendere abbastanza bicarbonato e cospargerlo sulla zona interessata. Con una spazzola iniziare a strofinare sulla zona e lasciare agire per circa 2 ore. Infine rimuovere il bicarbonato con una pezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il caffè preparato con la moka: trucchi e consigli per un renderlo perfetto

  • ACETO: l’aceto è un ingrediente molto potente, capace di rimuovere qualsiasi macchia. In una bacinella inserire una tazza di aceto ed una tazza d’acqua e, se si preferisce, aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale che si preferisce. Immergere una pezza nella miscela, strizzarla ed iniziare a pulire il divano nella zona macchiata. Lasciate asciugare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Maglioni bucati senza motivo: come rimediare per non buttarli

  • SAPONE DI MARSIGLIA: il sapone di Marsiglia è un sapone davvero miracoloso contro macchie ed odori sgradevoli. Se avete macchiato il tessuto con qualcosa di puzzolente, questo è il modo perfetto per pulirlo. In una bacinella inserire 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, oppure due scaglie di sapone sciolte a bagnomaria. Aggiungete dell’acqua calda ed immergete una pezza. Con la pezza, passate adesso sulla zona interessate ed iniziate a smacchiare la zona. Una volta asciugato il risultato sarà perfetto.