La mini-casa che costa quanto un’auto è realtà: la nuova frontiera dell’architettura

Perché comprare un’auto se allo stesso prezzo puoi avere una casa? Questa è la nuova frontiera della bioarchitettura che sta facendo impazzire il mondo.

Mini casa quanto un'auto
Casa sull’albero (Pixabay)

Da piccoli avere una casa sull’albero era un sogno. Un angolo tutto per sé da condividere con gli amici e trascorrere lì interi pomeriggi. Una costruzione assolutamente bio e che faceva sognare i piccoli di tutto il mondo. Ancora oggi ne vediamo traccia in numeri film e celebri cartoni; la casa sull’albero racchiude un fascino tutto suo.

Oggi sono numerose le alternative che i professionisti del settore stanno ideando e promuovendo, in un’era in cui vi è una piena volontà di tornare indietro nel tempo e abbandonare – nei limiti del possibile – il cemento che di fatto deturpa la bellezza dei paesaggi. E sono tante le idee pervenute ad oggi in bioarchitettura, facendo della parola accessibilità la chiave di questa nuova era green.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Candela profumata home made, un riciclo dal profumo agrumato e avvolgente

La mini-casa dal prezzo accessibile: la frontiera della bioarchitettura

Mini casa quanto un'auto
Mini casa quanto un’auto (Youtube)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il caso voli fantasma in Europa: i numeri sull’inquinamento sono inquietanti

Hello Wood, team di architetti con base a Budapest ha progettato qualcosa di semplicemente stupefacente: una mini-casa sostenibile. Come si vede anche dalla foto sopra riportata, la sua forma rievoca le case sull’albero di una volta. Stanze ariose, ampie e soprattutto ben illuminate, le aree infatti sono dotate da finestre che se posizionate strategicamente, lato sud per intenderci, possono ricavare tutta la luce naturale di cui hanno bisogno. Il progetto prevede anche un balcone dove poter vivere momenti autentici.

Perfetta da usare come ufficio, come singola stanza dove trascorrere dei momenti di relax o direttamente come abitazione per periodi medio-lunghi. La casa comprende: uno spazio a giorno, una camera da letto e ripiani dove poter posizionare quello che occorre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detersivi tossici addio, la vera rivoluzione è lei;La usiamo spesso ma la sottovalutiamo

Viste le dimensioni, i materiai impiegati e la forma essenziale si pensa proprio che il prezzo della mini-casa sarà basso, quasi quanto quello di un’auto. Questo rappresenta sicuramente un passo in avanti verso la sostenibilità e l’accessibilità a tutti, chiunque potrebbe averne una.