Foreste pluviali australiane, la natura regala uno spettacolo mozzafiato

Le foreste pluviali sono le maggiori produttrici di ossigeno essenziale per la vita. Andiamo alla scoperta delle foreste pluviali australiane.

australia
Uluru e Kata Tjura National Park – Foto da Unsplash

L’Australia è una delle terre che offre di più in termini di vastità di flora e fauna. E’ un territorio prevalentemente costituito da piante sempreverdi ma è talmente vasto da offrire tipologie di piante differenti in base al clima.

Tra le zone paesaggistiche da andare a visitare almeno una volta nella vita non possiamo non nominare le foreste pluviali dell’Australia, il vero polmone verde del nostro pianeta. L’Australia, infatti, vanta un gran numero di foreste pluviali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lo spreco di cibo può essere combattuto con questi semplici rimedi, scopri quali sono

Il 16% del territorio è infatti occupato da foreste autoctone ed il 3% da foreste pluviali. Sono proprio queste foreste a rendere l’Australia un territorio così ricco di biodiversità, grazie alla presenza di corsi d’acqua e delle condizioni climatiche ideali per favorire la vita a diverse specie di flora e fauna selvatica.

Le foreste pluviali australiane

uccello
Un Lorichetto Arcobaleno della foresta pluviale australiana Kuranda – Foto da Unsplash

Le foreste pluviali dell’Australia sono davvero tante ed ognuna si caratterizza per flora e fauna.

  • LAMINGTON NATIONAL PARK: si trova nel Queensland, nella zona costiera vicino all’Oceano Pacifico. Questo parco è caratterizzata da cascate, montagne ed alberi secolari. E’ conosciuto per la vastità di tipologie di uccelli presenti nel parco, ma anche per i canguri che scorrazzano all’interno della foresta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La macchia mediterranea: quando la biodiversità diventa un’opera d’arte

  • DAINTREE FOREST: anche questa foresta è situata nel Queensland in una zona protetta dall’Unesco. Per l’Unesco, infatti, questa foresta ” preserva le testimonianze delle fasi della storia dell’evoluzione naturale”. Per non parlare della vastità di animali che vanta diversi rettili, uccelli, canguri e pipistrelli. Si tratta della più grande foresta pluviale dell’Australia ed è un rifugio per la fauna selvatica indigena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lattina filtrante, il suo scopo è straordinario. Finalmente esiste

  • KURANDA: è una delle foreste pluviali più famose dell’Australia per la quale vengono organizzati addirittura tour in un treno che attraversa la foresta. E’ famosa per i suoi crateri vulcanici, i laghi e le foreste. In foto un tipico pappagallo della foresta.
  • BARRON FALLS: uno dei posti più incredibili da visitare in Australia. Sono tra le cascate più grandi con ben 250 metri di acqua che cade giù.