Lo spreco di cibo può essere combattuto con questi semplici rimedi, scopri quali sono

Lo spreco di cibo è una piaga della nostra società. Ecco che contrastarlo diventa indispensabile non solo per noi stessi ma per l’intera collettività.

Spreco di cibo
Spreco di cibo (Pixabay)

Lo spreco di cibo è un fenomeno diffuso che rappresenta la società 2.0. Una piaga che tiene conto di molti fattori insiti nella società: i ritmi frenetici, l’esigenza di comprare per più giorni perché fare una spesa quotidiana non è possibile. Al giorno d’oggi tutti lavorano e di conseguenza i tempi sono sempre più stretti.

A questo si aggiunge l’ampia offerta di cibo ed il suo deperimento per non essere stati consumati nei tempi previsti. Di recente è stato stimato che ogni anno vengono buttate 𝟔𝟕𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐭𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚𝐭𝐞 di cibo, un dato preoccupante quello fornito dalla FAO ed il quale ci dovrebbe indurre a pensare che è ora di cambiare atteggiamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riciclare una vecchia camicia: cinque idee glamour da non perdere

Combattere lo spreco di cibo si può: i rimedi da non sottovalutare

Spreco di cibo
Supermercato (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I benefici della camomilla: la scienza dimostra le incredibili doti della pianta

Per limitare gli effetti deleteri dello spreco di cibo, basta compiere delle piccole azioni. Sono dei piccoli accorgimenti che possono contribuire certamente a contrastare il triste fenomeno, tra questi vi sono:

  • Spesa: il segreto sta nel fare la spesa in maniera consapevole ed agire con la testa. Evitare di compare beni che già si hanno in casa solo perché presi dall’offerta;
  • Frigorifero, usarlo in maniera consapevole: l’elettrodomestico è certamente indispensabile per la conservazione dei cibi freschi ma usarlo in modo consapevole può davvero fare la differenza. Posizionarli strategicamente è il segreto per evitare gli sprechi, ma come? leggere le scadenze degli alimenti e sistemarli in base a questo. Se la data è vicina, il ripiano centrale si rivelerà utile perché è proprio dove andrà a finire l’occhio evitandone la dimenticanza. Gli alimenti saranno consumati prima della scadenza e non andranno buttati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Inquinamento ambientale: batterie o benzina sintetica, chi produce più danni?

  • Congelatore: se proprio c’è l’offerta a cui non si vuole rinunciare, porzionare i cibi e lasciarli nel congelatore è utile per combattere gli sprechi;
  • Sottovuoto: richiesto al supermercato o fatto in casa con l’apposita macchinetta, questo sistema permetterà al cibo di durare a lungo e di conseguenza aprirlo solo quando si intenderà consumarlo.