I benefici della camomilla: la scienza dimostra le incredibili doti della pianta

Lo dimostra la scienza, la camomilla apporta molteplici benefici per la salute, una pianta officinale utilizzata sin dall’antichità.

la scienza dimostra le incredibili doti della pianta di camomilla
la scienza dimostra le incredibili doti della pianta di camomilla (foto da Pixabay)

Lo dimostra la scienza, la camomilla apporta molteplici benefici per la salute, una pianta officinale utilizzata sin dall’antichità. La pianta è utilizzata dall’uomo sin dai tempi antici, le sue proprietà, infatti, sono riconosciute da sempre come alleate della salute. I fiori della camomilla sono ricchi di flavonoidi, essenziali per nostro benessere.

Potrebbe interessarti anche → La Cina fa da “asso piglia tutto”. Si sta assicurando tutte le risorse mondiali

Una bella tisana rilassante alla camomilla è tutto ciò che ci vuole, la sera, dopo una giornata stressante. La bevanda ci rigenera e ci fa dormire meglio. Ma le sue proprietà sono infinite, non solo calmanti. Lo dimostrano alcuni recenti studi condotti in tutto il mondo proprio sui benefici dati all’organismo da parte di questa meravigliosa pianta. Scopriamoli insieme.

I vari studi sui benefici della camomilla

I vari studi sui benefici della camomilla
I vari studi sui benefici della camomilla (foto da Pixabay)

Un recente studio parla di longevità, associata all’assunzione della camomilla. Pare che bere tante tisane alla camomilla siano i segreto della longevità. Bere camomilla riduce il rischio di morte prematura di quasi il 30%. Insomma, una bella scoperta, effettuata su migliaia di pazienti. Inoltre la camomilla fa vivere meglio perché rilassa muscoli e calma i nervi. Ottima per calmare i crampi e gli spasmi muscolari, ma anche per combattere i dolori mestruali.

Potrebbe interessarti anche → Riflessologia, la medicina alternativa che allevia le patologie, bastano pochi gesti

Per chi soffre di disturbi gastrointestinali, la camomilla è favolosa. È eccellente anche per sfiammare il bruciore di stomaco e, ovviamente, per dormire meglio. L’infuso di camomilla deve essere preparato senza far bollire troppo l’acqua, altrimenti questa ne diminuisce le proprietà. Combatte l’insonnia e anche i sintomi influenzali, come raffreddore e mal di gola, liberando le vie respiratorie.

Potrebbe interessarti anche → Tutto sul Sambuco, la bellissima pianta buona anche da mangiare!

Secondo uno studio londinese, la camomilla rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di alcune sostanze chimiche. La camomilla, perciò svolge una funzione antibatterica e stimolante. È un antinfiammatorio naturale, è indicata per infiammazioni varie, comprese le emicranie. Infine, uno studio iraniano ha dimostrato l’efficacia della camomilla sull’equilibro dei livelli di glucosio del sangue. Berne na tisana ogni giorno contrasta gli effetti del diabete.