Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

Arredare con legno riciclato conferirà al vostro ambiente domestico quel tocco vintage che mancava. Scopri i consigli per il vostro interior design

Librerie a costo zero idee green
Libreria in legno (Pianetadonna)

Arredare casa è da sempre un compito piacevole ma allo stesso tempo abbastanza complesso.  Chiaramente se siamo dei convinti ambientalisti amanti del green  e dell’ambiente quello che vi suggeriamo e di posare il vostro sguardo sulle mille possibilità offerte dal legno di recupero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus verde 2022, l’agevolazione per giardini e terrazzi. In cosa consiste?

Il legno riciclato ha un’estetica autentica che dona maggiore valore alla casa. In ambienti caratterizzati da uno stile moderno, qualche elemento realizzato con del legno recuperato da utilizzi precedenti rende l’atmosfera più calda. Questo è merito  di quelle caratteristiche imperfezioni che fanno parte della storia che ha portato quel pezzo di legno fino a noi.

Il legno recuperato è l’ideale per rendere unica la vostra casa

tavolo in legno riciclato (pixabay)
tavolo in legno riciclato (pixabay)

In passato il legno vecchio era considerato come materiale inutilizzabile, adatto solo ad ardere in un camino.  Oggi il trend del riciclato e il rilancio dello stile shabby hanno ridato una nuova identità a questo tipo di materiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La salvia: la pianta dalle proprietà terapeutiche che tiene a bada il diabete

Il legno riciclato è un materiale estremamente versatile, che conferisce alle case contemporanee un fascino vintage speciale, grazie a quella patina di antico che solo il tempo riesce a trasmettergli. Gli esperti di interior design indicano come il concetto di arredamento contemporaneo è caratterizzato da questa riscoperta del vintage.

Il legno proveniente da vecchie costruzioni, recuperato durante interventi di restauro o demolizione, può acquistare nuova vita e caratterizzare le case con la sua presenza che apporta un tocco vintage e nostalgico. Dopo le necessarie lavorazioni di pulizia e disinfestazione da eventuali tarli questo materiale di recupero deve essere reso stabile, pronto per essere trasformato in nuovi elementi d’arredo

Un primo consiglio per arredare con legno riciclato è quello delle persiane in legno. Queste erano molto frequenti nelle abitazioni estive, ma attualmente sono diventati  un trend in voga anche nelle case da città. Potrete utilizzarle come pannello decorativo da parete che nelle case in stile vintage calza a pennello.

Inoltre ricorrendo a delle tavole in legno invecchiate si potranno realizzare anche mobili piuttosto grandi, come una elegante consolle sospesa dalla superficie rustica. Un arredo di questo genere si concilia indifferentemente con diversi stili d’arredo, apportando un tocco esclusivo. Per questa realizzazione consigliamo di rivolgervi ad un artigiano esperto.

Per chi invece ha sempre sognato una cucina con isola, un banco in legno è l’ideale per realizzare questo sogno.  Inoltre può essere utilizzato come tavolo da pranzo magari con degli sgabelli abbinati sempre in legno riciclato e abbellito con frutta secca o un centrotavola vintage.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa più calda con un metodo tutto green: il muro vivente

Infine per dare un tocco esclusivo alla camera da letto la testiera è un elemento che non può mancare. Una testiera in legno di recupero si caratterizza per i segni lasciati dal tempo, una patina creata anno dopo anno in modo naturale e che dona un effetto decorativo sempre unico. Una soluzione per realizzarla in modo semplice è riciclando una vecchia porta in legno.