La salvia: la pianta dalle proprietà terapeutiche che tiene a bada il diabete

La salvia è una pianta che grazie alle sue proprietà terapeutiche produce effetti benefici sull’organismo. Scopri quali sono le sue proprietà

salvia
Rimedi naturali per combattere il mal di gola – Foto da Pixabay

La salvia è una delle erbe aromatiche predilette in cucina. Il suo odore intenso è l’ingrediente ideale per aromatizzare i nostri piatti.  Questa pianta è anche tra le più coltivate nei giardini e negli orti italiani, considerando che non è molto difficoltoso averne cura.

Ti potrebbe interessare anche -> “Rucola, gustosa e sensuale: la pianta afrodisiaca che riaccende la passione

Le sue proprietà vanno oltre le già eccellenti qualità culinarie, in quanto possiede numerosi elementi fitoterapici, utili alla cura della nostra salute. Averla in casa è sempre un’ottima cosa, considerando le sue duttili possibilità, dunque vi consigliamo sempre di coltivarla sul vostro balcone. Vediamo come prendersene cura la meglio.

La salvia ottima per la cucina ma anche per curare l’organismo

la salvia (pixabay)
la salvia (pixabay)

Questa pianta aromatica è una sempreverde perenne cha appartiene alla famiglia delle Lamiacee, quindi una parente stretta di altre famose erbe aromatiche come il rosmarino, la menta, l’origano e il timo. È una pianta che si sviluppa per circa un metro, con delle foglie dalla forma ovale allungata con una leggera peluria in rilievo. Ad inizio estate invece fiorisce con dei piccoli petali di colore viola o lilla.

Ti potrebbe interessare anche -> “Il nostro pianeta sta morendo: Il paradosso tra vittime e carnefici

Tra le tante proprietà terapeutiche possedute dalla salvia, le prime sono ovviamente legato all’ambito digestivo. Questa pianta infatti possiede molte proprietà depurative e digestive, inoltre e particolarmente consigliata per le persone che soffrono di diabete. Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie utile per tutti gli organi del corpo, specialmente per lenire gli stati catarrali e influenzali.

Che si tenga in casa oppure in giardino, fortunatamente la coltivazione della salvia è molto semplice, e non necessita di passaggi complessi. Per il terreno non fatevi troppi problemi questa pianta si adatta ad ogni terreno, fatta eccezione per quelli troppo argillosi; fate attenzione anche ai ristagni idrici.

Essendo una pianta mediterranea, ama il calore del sole, e predilige posizioni soleggiate. Seppur preferisca le temperature calde, la sua struttura le permette di resistere anche ad un clima rigido. La salvia non teme la siccità, al contrario l’eccessiva umidità o i ristagni idrici ne compromettono la salute e la crescita.

Ti potrebbe interessare anche -> “Scatole portaoggetti, il tutorial per un perfetto lavoro di fai da te!

Infine per quanto riguarda parassiti e malattie, il nemico più comune di questa pianta sono gli afidi che possono infestarla. In questo caso bisogna intervenire subito con del macerato di ortica, oppure con del sapone di Marsiglia. Anche la cicalina può colpire la pianta, anche in questo caso intervenite con gli stessi prodotti sopra indicati. Un consiglio evitate l’uso di insetticidi.