Scatole portaoggetti, il tutorial per un perfetto lavoro di fai da te!

Mettiti all’opera per creare delle fantastiche scatole portaoggetti, basta seguire questo facile e veloce procedimento! In cosa consiste?

Scatole portaoggetti fai da te (Foto dal web)
Scatole portaoggetti fai da te (Foto dal web)

Le scatole portaoggetti sono perfette per riordinare le nostre cose in casa, aiutano non solo a farlo, ma anche a mantenere un certo grado di ordine nel tempo. Ce ne sono di ogni forma, grandezza, materiale e per diverse utilità, con le ruote o senza, da poter riporre nell’armadio o anche da esporre sulle superfici. La scelta su quale scatola prendere dipende dagli oggetti che andremo a riporre al suo interno. Ma, per facilitare la scelta, la soluzione sarebbe crearle con le nostre mani, sbizzarrendo la nostra fantasia. Il fai da te ti permetterà di realizzare una scatola a misura per le tue esigenze e necessità. Scopriamo come farle seguendo un semplice tutorial!

Ti potrebbe interessare anche -> “Lago d’Aral, la drammatica storia del lago sovietico, distrutto per errore”

Scatole portaoggetti fai da te, mettiti all’opera!

Scatole portaoggetti fai da te (foto dal web)
Scatole portaoggetti fai da te (foto dal web)

Coloro che non sono bravi a mantenere ordinata la propria casa possono sperimentare il fai da te per realizzare degli organizer a misura per loro. Basterà riciclare delle vecchie scatole in cartone per dar vita a una scatola portaoggetti per materiali di cancelleria o anche bigiotteria. Per farlo, occorre:

  • 1 scatola, anche quelle delle scarpe
  • carta o stoffa
  • un cordoncino
  • colla vinilica, righello, forbici, matita, taglierino, pennelli
  • colla a caldo

Ti potrebbe interessare anche -> “Nasce Biopack, il contenitore per uova che diventa una pianta”

Il primo passaggio da seguire è quello di disegnare due triangoli al centro dei due lati lunghi della scatola, quelli orizzontali, aiutandosi con un righello. I triangoli devono coprire l’intera altezza della scatola. Una volta ritagliati, piegare la scatola a metà, con il fondo verso il basso. Successivamente andremo a ritagliare due rettangoli sul fondo, può essere d’aiuto usare un modello precedentemente ritagliato, che andremo poi a sfruttare per realizzare i manici, qualora servissero.

Ti potrebbe interessare anche -> “Coltivare due orchidee nello stesso vaso, è giusto o sbagliato?”

Il coperchio, invece, andremo a ritagliarlo della stessa misura dell’altezza della scatola, in questo modo realizzeremo i due lati rimasti aperti quando abbiamo piegato la scatola a metà. Quest’ultimi vanno poi fissati con la colla, ed anche la parte centrale della scatola va fissata con la colla vinilica. Giunti a questo punto dovremo solo passare alle decorazioni: rivestire gli interni con la carta o la stoffa, rifinire gli angoli esterni ed interni, insomma, basta solo scatenare la propria fantasia!