Nasce Biopack, il contenitore per uova che diventa una pianta

Una nuova rivoluzione sul mercato, nata in Grecia, si tratta del contenitore per uova Biopack, ecosostenibile e che diventa una pianta.

Confezione per le uova
Confezione per le uova (foto da Pixabay)

Una nuova rivoluzione sul mercato, nata in Grecia, si tratta del contenitore per uova Biopack, ecosostenibile e che diventa una pianta. Il problema dell’inquinamento e dei materiali non riciclabili sta soffocando il mondo, per questo motivo occorre porre attenzione all’ambiente. In Grecia, il designer George Bosnas ha inventato una confezione per uova davvero geniale. Di cosa si tratta?

Potrebbe interessarti anche → Acqua di cottura. Scopri i metodi per riutilizzarla in casa

Si chiama Biopack, non è una normale confezione per uova, ma un involucro che si trasforma in pianta. Niente più sprechi, non solo un materiale riciclabile, ma un vero prodotto da coltivare, fatto di amido, semi di legumi, carta e farina. Biopak è stato da poco presentato al mondo intero, e si spera che prenderà piede al più presto e su larga scala. Il futuro dell’ambiente inizia da questi piccoli gesti.

La geniale confezione per uova Biopack

Nasce un nuovo modo per riciclare le confezioni delle uova
Nasce un nuovo modo per riciclare le confezioni delle uova (foto da Pixabay)

L’invenzione di Bosnas è davvero incredibile, perché una volta terminate le uova, la confezione non si butta, ma si ricicla. Invece di essere cestinata, la confezione si deve piantare direttamente nel terreno. Grazie alle sue proprietà funziona da auto-fertilizzante. In poco tempo farà germogliare una pianta.

Potrebbe interessarti anche → Test: Sei un appassionato di rose? Scopri quanto ne sai in merito con poche domande

I designer greco si è interrogato spesso, nel corso degli ultimi anni, sull’inquinamento e sul tema del riciclaggio. L’idea è nata spontaneamente, dopo aver riflettuto sulle difficoltà nel riciclare i prodotti che acquistiamo. Il riciclaggio moderno è purtroppo dispendioso, poco economico e difficile da attuare, almeno nel 100% dei casi. Biopack è la soluzione perfetta per combattere il problema.

Potrebbe interessarti anche → Dispensa in ordine, il trucco furbo per sistemare i barattoli dei legumi

Il riciclo dei materiale coinvolge risorse economiche e produttive, e comporta tanta fatica sulla lavorazione. Questo processo è lungo e contorto, perciò Bosnas ha pensato a un riciclaggio reale, ecologico, che parta dalla base. Non gettare più gli scarti, ma farli ritornare in vita, trasformati. Il Biopack contiene quattro uova, è robusta e affidabile, ma non si butta via. Si pianta nel terreno e dopo pochi giorni si degrada, rilasciando i suoi principi, facendo poi germogliare le piantine nel giro di un mese.