Sudore dai maglioni che non va via? Non disperare, questa la soluzione per te!

La puzza e le macchie di sudore non vanno via dal maglione? Ci sono molti rimedi naturali per risolvere il problema, ecco quali..

Maglione (Pixabay)
Maglione (Pixabay)

Il sudore è il rilascio di secrezione dei due-quattro milioni di ghiandole sudoripare presenti nello strato intermedio della cute umana. Un evento, quindi, naturale e molto diffuso, seppur fastidioso. In inverno i maglioni sono il nostro conforto, indossandoli ci ripariamo dal freddo e riusciamo a superare le temperature basse che altrimenti renderebbero difficile la nostra routine. Ma, questo tipo di abbigliamento, e di tessuto, se da una parte ci ripara dal freddo, dall’altra le fibre assorbono più facilmente i cattivi odori. Rimuoverli quindi diventa una sfida, lavaggi su lavaggi che però non risultano efficienti. Hai mai provato dei rimedi naturali? Ti diciamo noi come fare!

Ti potrebbe interessare anche -> “Stai scoppiando ma non rinunci al dessert? E’ normale, lo dice la scienza”

Via il sudore dai maglioni con dei rimedi naturali

(Pixabay)
(Pixabay)

Se i lavaggi in lavatrice non sono una soluzione e la puzza di sudore persiste sui nostri caldi e confortevoli maglioni, allora è arrivato il momento di metterti all’opera applicando dei semplici rimedi naturali. Ciò non solo risolverà la problematica, ma potrai farlo senza usare prodotti chimici e aggressivi ed in poco tempo.

Il bicarbonato di sodio è il primo suggerimento per un efficace rimedio naturale, le sue proprietà permettono di catturare i cattivi odori. In una bacinella capiente versa 1 litro di acqua fredda e aggiungi 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Il maglione va immerso al suo interno per l’intera nottata, al mattino possiamo poi procedere lavandolo con del sapone di Marsiglia per donargli un odore ancora più delizioso!

Ti potrebbe interessare anche -> “La puzza di fumo pervade la tua casa? Con questo rimedio non la sentirai più”

Possiamo utilizzare anche del sale grosso, dalle forti proprietà assorbenti, consigliato anche per rimuovere l’umidità in casa. Sempre in una bacinella di acqua fredda andremo a versare 4 cucchiai di sale grosso. Una volta immerso il maglione al suo interno, procederemo con lo strofinare delicatamente la zona impregnata dal cattivo odore. Dopo aver lasciato il maglione in ammollo per 1 ora, non resta che lavarlo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Ciclamini, proteggili durante l’inverno. Ti diciamo noi cosa fare!”

Una duplice funzione la offre il limone, elimina la puzza e rende più morbido il tessuto. Basterà il succo di tre limoni miscelato ad acqua fredda in una bacinella, in cui lasceremo il nostro maglione in ammollo per 30 minuti. Successivamente, non ci sarà bisogno di lavare il nostro capo d’abbigliamento, ma solo risciacquarlo e farlo asciugare. Stessi benefici che troviamo anche con l’uso dell’aceto, in questo caso, basterà mezzo bicchiere da diluire in acqua fredda per poi lasciare i nostri vestiti in ammollo per un’ora. Ed ecco che con dei semplici prodotti naturali rimedierai alla puzza di sudore, proteggendo le fibre dei tuoi maglioni!