La puzza di fumo pervade la tua casa? Con questo rimedio non la sentirai più

La puzza di fumo è un odore spiacevole e molto persistente che facilmente pervade la casa. Eliminarlo non è semplice ma con questo rimedio sarà possibile.

sigarette
Il fumo delle sigarette è molto persistente – Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La casa è un luogo dove facilmente si accumulano diversi odori che difficilmente si eliminano. Ci possono essere diversi odori di cibo che pervadono la cucina o ancora odori di fumo di vario genere, come il fumo del camino o il fumo delle sigarette.

La puzza di fumo, insieme a quella di fritto, è uno degli odori più difficili da rimuovere. Sono odori molto persistenti che resistono anche alle candele profumate ed ai profumatori d’ambiente più efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Salviettine per neonati fai da te: evita le sostanze aggressive. Sono ottime

Inoltre, se la casa è di un fumatore, l’odore tende ad accumularsi giorno per giorno, penetrando nelle pareti e diventando molto difficile da rimuovere. Questo accade anche perchè nella maggior parte dei casi i fumatori non si accorgono della puzza del fumo della sigaretta, poiché per loro potrebbe essere solo un odore caratteristico a cui sono ormai abituati.

Eliminare l’odore di fumo. Il rimedio infallibile che non conoscevi

fumo
Fumo che pervade le stanze – Foto da Unsplash

Quando i vari profumatori per ambiente non bastano ad eliminare l’odore del fumo è necessario trovare dei rimedi alternativi.

Una buona soluzione ricade sui rimedi naturali, a volte molto più utili dei classici prodotti da banco. Per eliminare l’odore di fumo possiamo ad esempio utilizzare delle piante ad hoc. Esistono infatti delle particolari piante chiamate “mangiafumo” proprio per la loro capacità di eliminare il fumo presente nella stanza in cui sono ubicate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il sale, rimedio naturale per la pulizia della casa. Scopriamo come usarlo

Tra queste piante ce ne sono alcune anche molto carine e perfette per dare un tocco di vita al proprio arredamento, con una doppia funzione, quella ornamentale e quella di mangia odori. Ad esempio lo spatifillo, la Monstera Deliciosa, la Dracena ed anche l’Eucalipto.

In particolare modo le foglie dell’Eucalipto sono una manna dal cielo per eliminare la fastidiosa puzza. Se non si avesse abbastanza spazio per tenere una pianta di Eucalipto in casa si possono utilizzare le sue foglie per eliminare i cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavandino intasato, sturalo in pochi minuti con un prodotto magico. Risultati sorprendenti

Ad esempio, si potrebbe far bollire un paio di foglie di eucalipto in un pentolino pieno d’acqua per circa un’ora. Passato questo tempo si potrà trasferire l’infuso in uno spray e vaporizzare la miscela nelle zone della casa che puzzano di fumo.