Ciclamini, proteggili durante l’inverno. Ti diciamo noi cosa fare!

Il freddo è il nemico perfetto per le nostre piante. Proteggi i tuoi ciclamini dalle gelate d’inverno, ecco come fare..

Ciclamini rosa (Pixabay)
Ciclamini rosa (Pixabay)

I ciclamini per la loro bellezza e la loro resistenza sono i fiori d’eccellenza per l’inverno, poiché crescono e sbocciano anche a temperature basse. Appartengono alla famiglia delle Primulaceae, dall’aspetto di piccole erbacee tuberose e dai delicati fiori rosati. Si diffondono in un habitat decisamente vasto dall’Europa meridionale all’Africa boreale, in Italia sono tre le specie che si sono sviluppate spontaneamente: il ciclamino napoletano, quello delle Alpi e in ultimo il ciclamino primaverile. E’ una pianta che si adatta perfettamente sia in giardino che in vaso, o nelle fiorire. Ma, sebbene sia una pianta resistente, è importante anche proteggerla nel modo giusto dalle gelate d’inverno.

Ti potrebbe interessare anche -> “Termosifoni con la ruggine. I 4 rimedi green per eliminarla facilmente”

Rimedi contro il freddo, tieni cura dei tuoi ciclamini

Ciclamino (Pixabay)
Ciclamino (Pixabay)

Essendo il ciclamino una pianta resistente e adatta anche a temperature basse, si pensa che lasciarla all’intemperie del freddo non comporti danni. Ma, vanno preservate con attenzione, in particolar modo i ciclamini più giovani. Ci sono diversi modi per proteggerli dalle temperature vicino allo zero e dalla neve, e sono di facile applicazione.

Ti potrebbe interessare anche -> “Pattumiera profumata, i rimedi green che contrastano i cattivi odori”

Per i ciclamini da giardino il primo consiglio da seguire è di scegliere in modo strategico il punto in cui piantarli. La scelta deve ricadere su zone del giardino maggiormente protette, magari a ridosso di siepi o muri. Inoltre, il freddo si diffonde prima nelle zone più basse di un giardino, e quindi, si deve considerare anche questa come variabile per la scelta della zona.

Ti potrebbe interessare anche -> “I cani riconoscono la nostra lingua? Lo studio dell’Università di Budapest”

Il pacciame, un’insieme di foglie secche e corteccia, è la soluzione sia per i ciclamini da giardino che per quelli in vaso, protegge il terreno evitando che si ghiacci, ha sostanzialmente la funzione di isolante. Basterà uno strato di 4 – 5 cm per mantenere al caldo le radici. Per evitare la decomposizione delle radici, è bene aggiungere un po’ di sabbia, la quale consentirà un maggior drenaggio. In ultimo, possiamo coprirli anche con un telo, facendo attenzione che questo non sia di peso. Sostenendolo con dei paletti eviteremo che entri a contatto con le piante.