Paletta da giardinaggio fai da te: comoda, economica e super resistente

Cerchi una paletta da giardinaggio economica o un escamotage per sopperire all’attrezzo professionale? Ti spieghiamo noi come fare

Paletta da giardinaggio
Paletta da giardinaggio (foto da Pinterest)

Prendersi cura del giardino, delle sue piante, delle aiuole e del verde in generale ha bisogno di costanza e attenzione. Il giardino è un po’ come un figlio da accudire e per farlo ci vogliono anche gli strumenti adeguati. Non serve fare sforzi inutili quando per determinati lavori basterebbe un attimo avendo il necessario. Tra innaffiatore, spruzzini, vasi, tubi flessibili per l’irrigazione, c’è anche un altro utensile che nella lista del “giardiniere casalingo” è indispensabile: la paletta da giardinaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fiordaliso, proprietà e curiosità della pianta che migliora il nostro sguardo

È utilissima per rinvasare le piante, prendere e spostare il terriccio dal sacco al vaso o da un vaso all’altro, scavare nel terriccio ed estrarre le radici più profonde. Insomma impossibile curare il verde di casa senza la paletta. Un utensile che si trova in diversi modelli e che si può comprare nelle ferramenta e negli store dedicati al giardinaggio. Oggi però ti sveliamo un segreto: può essere ricreata in casa in modo facile e veloce, riciclando e mettendo nel kit da giardino un utensile comodo e super resistente. Ti spieghiamo come fare.

Paletta da giardinaggio, come farla in casa

Paletta da giardinaggio fai da te? Puoi farla in casa con un semplice contenitore in plastica dei detersivi. In questo modo non solo non spenderai un centesimo dal tuo portafogli, ma eviterai anche di buttare plastica, difficile da smaltire, e avrai in un attimo un utensile del quale non ne potrai più fare a meno. Ti serve solo un flacone di plastica dura ed un taglierino. Ecco come procedere:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Plastica ed altri rimedi, a noi piace il green in tutti i modi. Oggetti fantastici fai da te

  • Taglia con delicatezza, in verticale, il flacone, a partire dall’attaccatura del manico
  • Procedi con una linea dritta fino alla fine, dalla testa fino al fondo
  • Metti da parte la metà con il tappo
  • Prendi quella con il manico, riponila in orizzontale e la paletta da giardinaggio è già tra le tue mani

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Geranio, il re dei balconi, scopri i segreti per una fioritura perfetta!

Paletta da giardinaggio fai da te
Paletta da giardinaggio fai da te (sccreen da video YouTube)

Ti serviranno davvero meno di cinque minuti per realizzare la paletta da giardinaggio in plastica economica e facile da usare. Ne potrai ricreare tante, anche di diversa grandezza, praticamente a costo zero. Questa è anche un’ottima idea per sopperire ai momenti di difficoltà. Per tutti quelli che adorano avere degli attrezzi professionali, qualora si trovassero sprovvisti per qualsiasi motivo e volessero risolvere velocemente la cosa, potrebbero usare questo metodo in attesa di un acquisto più professionale. Per coloro che preferiscono la praticità ed il risparmio questa soluzione è fatta ad hoc!