Plastica ed altri rimedi, a noi piace il green in tutti i modi. Oggetti fantastici fai da te

Il Riciclo creativo permette di aiutare il mondo producendo meno rifiuti. Infatti, si basa sul riutilizzare oggetti che non servono più e portarli a nuova vita e utilità.. Vediamo come fare!

Riciclo creativo (Foto dal web)
Riciclo creativo (Foto dal web)

Con un po’ di fantasia e i giusti materiali di scarto, grazie al Riciclo creativo possiamo realizzare oggetti, regali, decorazioni e accessori utili per noi e la nostra casa. L‘inquinamento è un argomento ormai all’ordine del giorno e si cerca di contrastarlo con ogni mezzo. Ci sono tanti modi per poter aiutare l’ambiente, uno di questo è quello, appunto, di sfruttare gli scarti destinati alla spazzatura per conferirgli nuova vita e utilità. Questa pratica permette anche di risparmiare, poiché realizzeremo dei prodotti attraverso l’uso della nostra fantasia e delle nostre mani, evitando di compiere nuovi acquisti. Ma vediamo nel dettaglio cosa possiamo realizzare!

Ti potrebbe interessare anche -> “Iperico, la pianta che combatte la vecchiaia: alcune ricette da fare in casa”

Idee innovative per il Riciclo creativo: mettiamoci all’opera!

Riciclo creativo, dispenser del trucco con cannucce (Pixabay)
Riciclo creativo, dispenser del trucco con cannucce (Foto dal web)

Ed ora eccoci qui, vediamo quali sono i procedimenti da seguire per il nostro riciclo di oggetti. Se abbiamo ancora delle cannucce in plastica, ora difficili da trovare in commercio, non buttiamole. Basta creare una griglia sovrapponendo le cannucce a seconda dello spazio che ci serve. Con la colla le incolleremo una sopra l’altra e otterremo così un pratico dispenser per il trucco, come è possibile vedere in foto.

Ti potrebbe interessare anche -> “Energia nucleare, si o no? In Europa il dibattito impazza fra gli Stati membri”

Possiamo realizzare anche degli accessori con delle bottiglie in plastica. Taglia via la parte alta, e poi suddividi il corpo della bottiglia in cerchi da 2 centimetri ognuno. Smussiamo i contorni con una fonte di calore e successivamente possiamo procedere con il colorarli con dello smalto. Il risultato saranno dei bracciali multicolore da poter indossare in qualsiasi momento.

Ti potrebbe interessare anche -> “La Ragazza di Fango: il tesoro dei suggestivi Giardini perduti di Heligan”

Servono dei posaceneri o dei svuota tasche da mettere all’ingresso? Bene, prendi il nucleo centrale dei rotoli di carta e frullali insieme all’acqua. Il risultato sarà un composto simile all’argilla, a cui poi andremo a dare la forma che più ci piace. Una volta seccato possiamo poi dipingerlo, ed il lavoro è fatto! Dato che non si butta via nulla, i tappi delle bottiglie possiamo posizionarli in modo da creare un fiore o un cerchio, quest’ultimi vanno posizionati tra due fogli di carta forno, poiché andremo a passarci sopra il ferro da stiro fino al loro appiattimento. Et voilà, dei fantastici sottobicchieri!