Sapone di Marsiglia, la scoperta che fa impazzire tutti. Da provare!

Il Sapone di Marsiglia viene utilizzato in diverse situazioni, ma quando è corretto usarlo e quando invece no? Scopriamolo..

Sapone di Marsiglia (Pixabay)
Sapone di Marsiglia (Pixabay)

Il Sapone di Marsiglia grazie alle sue proprietà sgrassanti è molto utilizzato per le faccende domestiche di ogni tipo, dalle lavatrici alla pulizia delle superfici. Si tratta di un sapone tradizionale prodotto con oli vegetali nella zona di Marsiglia, appunto, in Francia, da circa 600 anni. Composto dal 63% di oli vegetali, di cocco o d’oliva, 9% da carbonato di sodio e 28% di acqua. Oltre alla sua proprietà sgrassante è anche emolliente, lenitivo, purificante ed è un ottimo antibatterico naturale, anche per le piante. Sebbene sia un prodotto dai mille benefici, non sempre è conveniente usarlo. Cerchiamo di capire quando è bene ricorre al suo impiego e quando invece no.

Ti potrebbe interessare anche -> “Detersivi e marketing, non tutto è come sembra! Impariamo a leggere l’etichetta

Per cosa usi il Sapone di Marsiglia?

Sapone di Marsiglia (Pixabay)
Sapone di Marsiglia (Pixabay)

Il Sapone di Marsiglia è un prodotto che possiamo utilizzare davvero per diverse situazioni. Viene utilizzato per le pulizie della casa, per i lavaggi in lavatrice del bucato, rimuove i cattivi odori. Ottimo per la realizzazione di detersivi fai da te, ma si presta bene anche per il giardinaggio.

Il suo ottimo profumo risulta sgradevole agli insetti, fungendo così da repellente, e va a rinforzare le difese immunitarie delle piante, rinvigorendole in modo naturale. E’ possibile trovarlo in diverse soluzioni, a scaglie, solido, liquido o anche con la forma della classica saponetta.

Ti potrebbe interessare anche -> “Miele di Manuka, l’alleato contro batteri: tutto quello che devi sapere

Qualora dovesse servire il formato liquido, possiamo tranquillamente sciogliere quello a scaglie o solido, unendolo ad altri ingredienti per creare dei composti naturali utili a diversi scopi. Come, ad esempio, per la pulizia dei piatti: 100gr di sapone in scaglie sciolti in mezzo litro di acqua bollente. Aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva e 10 gocce di succo di limone, otterremo un ottimo detersivo Bio per piatti super sgrassante.

Per questo motivo, ovvero le sue proprietà sgrassanti, è indicato per pretrattare le macchie sui capi d’abbigliamento. Passandolo direttamente sulle zone interessate prima del lavaggio, oppure inserendolo come detersivo all’interno, il risultato sarà sempre lo stesso: un bucato perfetto e super profumato!

Ti potrebbe interessare anche -> “Fertilizzante fai da te, in cucina la soluzione che ti cambia la vita – VIDEO

E’ ottimo anche per la pulizia dei pavimenti, persino quelli in legno. Per quest’ultima tipologia di superficie è bene non utilizzarlo puro, ma diluirlo con altri ingredienti. Consigliamo 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie, 2 di detersivo per piatti e uno di olio di lino. Sciolti gli ingredienti in un secchio d’acqua, il gioco è fatto!

Nonostante i suoi benefici, il Sapone di Marsiglia non è indicato in alcune situazioni, come per la cura del corpo, del viso e dei capelli. Infatti, elimina il sebo in modo aggressivo, andando a seccare la cute. Gli ingredienti di questo sapone sviluppano un Ph alcalino che entra in conflitto con il Ph naturale della pelle.

Ti potrebbe interessare anche -> “Il nostro pianeta sta morendo: Il paradosso tra vittime e carnefici

Sconsigliato anche per la lana, il rischio è che il tessuto si infeltrisca. E’ bene, quindi, non pretrattare le macchie sui tessuti lanosi e soprattutto evitare di utilizzarlo puro in lavatrice. E’ bene unirlo sempre ad altri ingredienti per evitare che schiumi troppo, il rischio è che crei un effetto controproducente.