Fertilizzante fai da te, in cucina la soluzione che ti cambia la vita – VIDEO

Fertilizzante naturale: come realizzarlo in casa con gli scarti della cucina. Il procedimento velocissimo e funzionale

Fertilizzante naturale
Foto da Pinterest

Spesso in cucina buttiamo un sacco di cose ma è bene sapere che potremmo cambiare le nostre abitudini in vista di una svolta totalmente green, soprattutto se in casa abbiamo un giardino o anche un piccolo orto. Molti degli scarti della cucina che finiscono nell’umido, infatti, possono diventare un fertilizzante perfetto per dare il giusto nutrimento al terremo così da non buttare via proprio niente e nello stesso tempo permettere alle piante di crescere forti e rigogliose senza usare prodotti chimici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spray naturale fai da te per il giardino: ti serve aglio, cipolla e.. – VIDEO

È un circolo molto proficuo che se attivato davvero ci permette di cambiare rotta guardando ad un mondo diverso e migliore, dal quale tutti potremmo trarne le giuste opportunità. Da una frutta o da una verdura non c’è niente, ma proprio niente da buttare e oggi ti spieghiamo perché.

Fertilizzante naturale: la tecnica fai da te facilissima

Fertilizzante naturale
Fertilizzante naturale con gli scarti di frutta e verdura (screen da video YouTube)

I fondi del caffè ed i gusci delle uova forse sono tra gli scarti da cucina che maggiormente si usano per concimare le piante. Tecnica molto proficua che oggi ti insegniamo ad ampliare spiegandoti come puoi creare in casa un fertilizzante naturale per il giardino a costo zero e senza aggiungere null’altro se non gli scarti da cucina. Peperoni, carote, finocchi, banane e mele, tutto quello che dovresti buttare dopo aver mangiato e cucinato frutta e verdura accumulalo in una ciotola e fallo diventare un fertilizzante a costo zero per le piantine del balcone, per il giardino ed il tuo piccolo orto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stop alla plastica usa e getta. Vietato l’uso dal 14 gennaio, i dettagli

Il procedimento è semplicissimo: ti basta raccogliere gli scarti ed inserirli nel frullatore. Azionarlo ad una velocità media e attendere che si crei una purea. Non dovrai far altro che farla cadere nel terreno e ricoprirla con altro terriccio. Come sappiamo la frutta e la verdura sono ricche di proprietà benefiche, di vitamine e sali minerali indispensabili per il nostro organismo. La stessa azione si verifica con la terra: componenti come calcio, potassio e magnesio sono indispensabili per la crescita e la salute delle piante ed i risultati saranno davvero fantastici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Assorbenti compostabili: la nuova frontiera green per il ciclo mestruale

Provalo e vedrai che né tu e né il tuo giardino potrete più fare a meno di questo fertilizzante. In cucina e nel secchio dell’umido non avrai più scarti e le tue piante saranno sempre in salute con un terreno molto fertile.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL A PARTIRE DA 10.27