Spray naturale fai da te per il giardino: ti serve aglio, cipolla e.. – VIDEO

Come creare uno spray naturale per il giardino direttamente in casa? Il metodo è semplice ed efficace, te lo spieghiamo noi

spray per giardino
spray per giardino (foto da Pinterest)

Prendersi cura del proprio giardino significa anche prestare attenzione agli insetti ed ai parassiti che possono attaccare le nostre piante. Ecco perché uno spray ad hoc non dovrebbe mai mancare nel nostro kit da giardinaggio. Ovviamente quelli commerciali sono molto nocivi in quanto contengono ingredienti chimici che certo risolvono la situazione ma non fanno altro che inquinare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Eliminare le radici secche dai vasi, ti basta una forchetta e.. – VIDEO

Per ovviare a ttuto questo è possibile creare uno spray naturale e fai da te direttamente in casa. Ti basta reperire alcuni semplici ingredienti che abbiamo tutti, attendere 24 ore ed il gioco è fatto. Le tue piante potranno essere protette da tantissimi tipi di insetti e parassiti o anche da alcuni tipi di animali come coccinelle e bruchi che potrebbero danneggiarle. Ti spieghiamo come procedere passo passo.

Spray naturale per il giardino, la soluzione miracolosa

spray per giardino
spray naturale per giardino (Pinterest)

Lo spray naturale e fai da te per il giardino è facilissimo da creare in casa ma dona dei risultati eccezionali. Si compone di elementi naturali che agiscono sulle piante in modo diretto. Uno di questi è l’aglio che oltre ad essere perfetto per insaporire i nostri cibi è utile come anti repellente per via dello zolfo che riesce a tenere lontani molti insetti. Ecco gli ingredienti e le quantità che servono per realizzare lo spray naturale per il giardino:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scatole portaoggetti, il tutorial per un perfetto lavoro di fai da te!

  • 1 testa di aglio sbucciata e tagliata a pezzettini
  • 1 cipolla piccola sbucciata e tagliata a pezzettini
  • 2 g di peperoncino in polvere
  • 15 ml di sapone per piatti liquido
  • 1 litro circa d’acqua

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scrub naturali fai da te. Vediamo come realizzarli in modo semplice

Si uniscono tutti gli ingredienti in una ciotola, si mescolano e si lasciano riposare per 24 ore. Il tempo di infusione servirà all’aglio per rilasciare tutto lo zolfo nell’acqua sprigionando così il suo potere antiparassitario. Il composto ottenuto, ben filtrato, si inserisce in uno spruzzino e lo spray naturale è pronto per essere usato, da spruzzare, all’occorrenza, sulle foglie delle piante del giardino per proteggerle dai piccoli attacchi di parassiti e insetti. Una vera svolta per chi crede che un mondo sostenibile sia possibile.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL A PARTIRE DA 7.59