Eliminare le radici secche dai vasi, ti basta una forchetta e.. – VIDEO

Come eliminare le radici secche dai vasi? C’è un metodo casalingo e fai da te che ti stupirà. Ecco come utilizzare una forchetta

radici secche
radici secche (foto da Pinterest)

La stagione per sistemare e dar vita al giardino è ancora lontana ma nel frattempo si può sempre operare con piccoli accorgimenti e portarsi avanti con il lavoro così a primavera sarà più facile ridare luce all’angolo verde di casa. Se sul terrazzo, o anche in balcone, hai dei vasi che non ospitano più le piante perché ormai sono secche potresti iniziare ad occuparti di loro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riutilizza i vestiti vecchi: ci sono diversi metodi per poterlo fare!

Come? Eliminando le radici secche dai vasi e riutilizzando il terriccio per rinvasare le nuove piante in primavera. Il terriccio, infatti, non va mai buttato perché può essere usato per ospitare nuovi semi e piantine e dare vita a vasi che siano ancora una volta verdi e fioriti. Come eliminare però le radici secche e coperte dal terriccio? C’è un metodo fai da te infallibile. Ti basta una forchetta e niente più. Ti spieghiamo come fare.

Eliminare le radici secche dai vasi, il metodo fai da te super efficace

Eliminare le radici secche dai vasi
Eliminare le radici secche dai vasi con una forchetta (screen da video YouTube)

Eliminare le piante e le radici secche dai vasi è un’operazione che puoi fare in questo periodo. In questo modo lascerai i vasi puliti e già pronti ad accogliere nuove piantine appena le temperature saranno più miti. Si tratta di un’operazione di routine che però, per molti a casa, può risultare difficile se non si è troppo pratici. E invece grazie ad un solo oggetto estrarre le radici vecchie e secche dalla terra sarà un gioco da ragazzi. Così i tuoi vasi saranno liberi dal materiale in eccesso rimanendo solo con il terriccio da riutilizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Acqua potabile, i filtri per la depurazione eliminano le tossine oppure no?

Si tratta di una tecnica che va bene per le piante e le radici di piccole dimensioni. Per le piante molto grandi e dunque con radici dure è necessario fare altro. Ma torniamo a noi. Basta munirsi di una forchetta che permette di non sporcarsi le mani ed eliminare in un attimo le radici secche. Basta impugnarla, rivolgerla verso l’alto e afferrare con i rebbi la radice che viene fuori dalla terra con estrema facilità. Procedendo in questo modo si possono estrarre tutte le radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’aceto, un ingrediente perfetto per il giardinaggio. Avrete piante bellissime!

Si tratta di un metodo perfetto per liberarsi delle radici delle piante grasse che, di questo periodo, se non protette ad hoc tendono a morire e a lasciare le radici nel terreno. Provalo e vedrai che rimarrai incredulo per la facilità e la praticità di un metodo casalingo e fai da te efficacissimo per il giardino.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL A PARTIRE DA 7.39