Progettazione sostenibile: c’è lavoro per migliaia di persone in Italia, inizia a candidarti

Nell’ambito della progettazione sostenibile si apre il lavoro a migliaia di persone in Italia: corsi gratuiti e candidature.

Teatro vuoto
Teatro vuoto (Orizzontenergia.it)

Nell’ambito della progettazione sostenibile finalmente si muove qualcosa, per i prossimi quattro anni saranno richiesti oltre 9 mila lavoratori da inserire dei cosiddetti Green jobs, ossia percorsi di lavori nell’ambito della sostenibilità. In tal caso, si richiedono nuove occupazioni nella progettazione di teatri e cinema in tutta Italia.

Fino al 30 aprile 2024 sono aperte le selezioni per i corsi gratuiti per diventare manager e tecnici per la progettazione e per la gestione sostenibile delle sale cinematografiche e delle sale teatrali. Si tratta di percorsi di orientamento e formazione per lo spettacolo, nel rispetto dell’ambiente, inseriti all’interno di un percorso-studi di tre sessioni, per un totale di 250 ore.

Oltre 9 mila posti di lavoro nell’ambito della progettazione sostenibile

Pubblico in sala
Pubblico in sala (Orizzontenergia.it)

Il percorso di formazione potrà essere seguito anche singolarmente online, sia in presenza, e si svolgerà a partire dal mese di maggio fino al prossimo ottobre. A realizzare i corsi è l’Osservatorio Spettacolo e Ambiente costituito dalla Rete dello spettacolo e dell’ambiente, di cui fanno parte Anec, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, la Sezione regionale del Lazio, la Green Cross Italia, l’ATIP, Associazione Teatri Privati Italiani.

Il tutto è finanziato dalla Comunità Europea grazie al fondo NextGeneration EU. Si richiede la capacità di progettazione di ambienti sostenibili, a ridotto impatto ambientale. Un settore in espansione che richiederà, per i prossimi quattro anni, oltre 9 mila nuovi occupati.

I lavori green per il futuro delle strutture culturali italiane

L’obiettivo è quello di dare vita a un ammodernamento radicale delle strutture culturali italiane, quindi tutti i teatri e le sale cinematografiche. Occorre impiegare migliaia di nuovi lavoratori professionisti con competenze Green. Ai corsi di formazione della scuola di formazione Isnova, partecipa anche Enea, permettendo di mettere insieme tutte le esperienze e le competenze per trasformare l’industria dello spettacolo in un ambiente sostenibile.

Lo scopo del progetto “Orientati all’ecologia” è quello di migliorare nella direzione dell’efficienza energetica e dell’economia circolare. Si cercano gestori, tecnici, architetti, geometri e ingegneri. Si darà priorità agli under 27. Le lezioni si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, nei locali dell’AGIS di Roma, in via Vicenza 5A, ma si può partecipare anche da remoto, in streaming. Per ulteriori informazioni e candidature ecco la pagina.