I datteri, un toccasana per la salute. Non ci sono più dubbi: sono ottimi

I datteri sono quei frutti paradisiaci dagli effetti miracolosi. Il loro benefici sulla salute sono molteplici. Scopriamoli insieme

i datteri (pixabay)
i datteri (pixabay)

I datteri sono un frutto dolce e ricco di proprietà benefiche proveniente dalla palma di dattero. Questo frutto è originario dell’Africa settentrionale e dell’Asia mesopotamica, ma nel diciottesimo secolo fu esportato anche in America.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il permafrost si sta sciogliendo. Conseguenze apocalittiche per il pianeta

In molti lo considerano un frutto paradisiaco, e fin dall’antichità era rinomato per le sue incredibili capacità nutrizionali.  Il dattero gode di notevoli proprietà benefiche per l’organismo, utili a miglirare la regolarità del nostro organismo.

I datteri aiutano contro la stitichezza e stimolano la ferttilità

tosse
Tosse secca o grassa- Foto da Pixabay

I frutti della palma da dattero, che per secoli hanno fatto parte del comune stile alimentare delle popolazioni del medio oriente, sono ricchi di benefici per la salute dell’uomo. La loro forma è ovale con una lunghezza che può raggiungere circa i 3 cm e con un diametro di circa 2 cm. Prima di essere consumato, di norma, viene essiccato al sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Foreste vergini nel mondo, un dramma epocale. La natura sta morendo

La coltivazione dell’albero da dattero è molto sviluppata in Asia, in Africa e anche negli Stati Uniti. In natura esistono numerose varietà ma si stima che circa 400 sono quelle più coltivate. Le capacità nutrizionali di questo frutto sono veramente eccezionali. Tuttavia non dobbiamo abusarne, in quanto ha un contenuto calorico molto elevato.

È un’ottima fonte di sali minerali, soprattutto di magnesio, calcio, ferro, potassio e zinco, il dattero ha numerose proprietà nutrizionali, come la vitamina B1, B2 e B6. Sono inoltre ricche di fibra alimentare, che costituisce l’8% circa del suo peso. Oltre la ricchezza di fibra alimentare, di vitamine e sali minerali, i datteri sono composti da proteine ricche di aminoacidi essenziali, necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Le proprietà nutrizionali e i benefici per l’organismo sono molteplici infatti consigliamo a chi non ha mai consumato datteri di inserirli nella propria dieta. Tra i principali benefici c’è la loro capacità antiossidante, grazie ai carotenoidi  contenuti. Questi sono in grado di inattivare i radicali liberi.

I datteri esercitano anche una proprietà antinfiammatoria. Le proprietà antinfiammatorie dei datteri sono utili soprattutto nell’effetto che hanno sull’apparato respiratorio. Inoltre il loro alto contenuto di potassio li rende utilissimi per controllare la salute cardiovascolare del nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il nostro pianeta sta morendo: Il paradosso tra vittime e carnefici

Il beneficio più noto è quello di essere un eccezionale rimedio contro la stitichezza, il loro concentrato di fibre aiuta a migliorare la regolarità intestinale in presenza di stipsi. Inoltre secondo alcuni studi recenti i polifenoli presenti nei datteri sarebbero in grado di ridurre i metalli pesanti nel corpo. Il consumo di datteri, dunque, da parte di un uomo può quindi migliorare la motilità dei suoi spermatozoi, stimolando la fertilità.