Riparazioni in casa: i trucchetti salva tempo per chi non ne ha mai

Eseguire la manutenzione e le riparazioni in casa richiede molto tempo a disposizione. Se non ne hai, ecco i trucchi salva tempo per fare tutto e prima.

Uomo ripara rubinetto
Uomo ripara rubinetto (fonte Pixabay)

Per un uomo o una donna impegnati nel lavoro e nella gestione della famiglia, una giornata non è mai sufficiente a fare tutto. Servirebbero infatti più di 24 ore per portare a termine tutti i compiti prefissati per quella giornata e, spesso, quelli meno urgenti vengono rimandati. La manutenzione dell’appartamento e le riparazioni in casa sono considerati azioni non urgenti e, per questo motivo, non vengono mai svolte. Nel tempo, questo atteggiamento comporta scricchiolii vari e mobili da sistemare che si accumulano ai precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Candela profumata home made, un riciclo dal profumo agrumato e avvolgente

Avere più tempo a disposizione sarebbe senza ombra di dubbio l’ideale per tutti. I compiti secondari si rimandano spesso al weekend ma, anche in quel caso, due giorni non sono sufficienti per svolgere tutto. E allora come fare per riparare tutto quello che c’è da aggiustare? Grazie ai trucchetti salva tempo, anche le persone più impegnate, riusciranno a sistemare casa. Servono davvero pochi minuti per aggiustare armadi scricchiolanti o liberare lo scarico otturato da giorni. Con semplici segreti e qualche minuto della giornata, la vostra casa sembrerà come nuova.

Riparazioni in casa: i trucchetti per fare prima

strumenti da lavoro
strumenti da lavoro (fonte Pixabay)

All’inizio era soltanto un cassetto da riparare ma, con il trascorrere del tempo, i problemi sono aumentati ed ora non sapete più da dove iniziare. Niente panico! Seguendo alcuni semplici trucchetti per riparare casa, potrete fare tutto in un batter d’occhio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Innaffiare l’orchidea, il nuovo metodo fa impazzire tutti. E’ una vera rivoluzione green

  • Porte o armadi che scricchiolano. Non riuscite più ad aprire la porta della stanza senza passare inosservati? Per sistemare porte o armadi che cingolano, potete utilizzare un olio lubrificante. Spruzzando una quantità di prodotto sui cardini e rimuovendo l’eccesso, il risultato sarà garantito. In commercio o su internet ne esistono davvero tanti, basta trovare quello più conveniente.
  • Buchi al muro da chiudere. Sei una persona creativa e ti piace spostare spesso mobili e quadri in casa? Un problema su tutti sono però gli antiestetici buchi al muro da chiudere. Non è necessario contattare un operaio ma, se il buco non è di grande, potete porre rimedio con un colore pastello della stessa tonalità della pittura.
  • Viti bloccate nei muri. Se avevi montato un mobile stringendo le viti ed ora non riesci più a rimuoverle, prova ad aiutarti con un elastico. Inserendolo sulla testa della vite, ti aiuterà a fare più attrito e rimuovere la stessa più facilmente.
  • Liberare lo scarico. Se fare la doccia è diventato un incubo a causa dello scarico otturato, puoi porre rimedio senza l’uso di prodotti commerciali. Versa sullo scarico 1/2 tazza di bicarbonato e 1/2 tazza di aceto bianco. Lascia agire per circa 10 minuti e, subito dopo, versa dell’acqua calda così da ripulire tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulire il divano senza sfoderarlo. Con questo trucco sarà semplicissimo

Questi appena elencati sono, in genere, i problemi più presenti in casa e fastidiosi da riparare. Provando a sistemare tutto con questi trucchetti, riuscirai a risparmiare fatica e tempo senza dover più programmare i tuoi lavori di manutenzione.