Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi benefici per la salute

La Pappa reale è un superfood dalle molteplici proprietà. Vediamo allora quali sono i benefici per il nostro corpo e come assumerla.

pappa reale
Pappa reale: il cibo per le api ma con tanti benefici per l’uomo – Foto da Pinterest

Se vi trovaste in un periodo di forte stress sia mentale che fisico, una soluzione potrebbe essere la Pappa Reale. Si tratta di un superfood ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo, ricavato direttamente dalla natura. E’ infatti un prodotto proveniente dall’alveare, così come la propoli, il polline o il miele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisane detox: tutte le piante per un effetto pancia piatta garantito

La pappa reale viene secreta dalle ghiandole delle api nutrici che poi la cedono alle api operaie che la inseriscono nelle varie cellette dell’alveare, in modo che la pappa possa fare da sostentamento alle larve di api. A cibarsi della pappa reale, come suggerisce il nome stesso, è anche l’ape regina ed è proprio questo il motivo l’ape regina può vivere fino a 6 anni. Solitamente le normali api hanno durata di vita media di qualche settimana.

I benefici della pappa reale per la salute

pappa reale
Pappa reale benefica per la salute – Foto da Pinterest

I benefici della pappa reale per la salute sono tanti. Alcuni costituenti di questo derivato del miele hanno determinate azioni, come quelle antibatteriche ed antivirali che la rendono un’ottima alleata per aumentare le difese immunitarie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tosse grassa e tocche secca: come distinguerla e come combatterla con rimedi naturali

L’acido 10-HDA, ad esempio, ha un’azione antibiotica efficace contro diversi ceppi batterici. Da considerare poi l’efficacia di questo prodotto nella lotta contro il colesterolo. Alcuni studi hanno scientificamente testato il successo nella riduzione del livello del colesterolo totale, con un aumento del colesterolo HDL, quello buono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lingua scottata? I rimedi naturali per provare immediatamente sollievo

Si può poi utilizzare per la cura della pelle, come trattamento estetico. In questo caso si possono utilizzare prodotti a base di pappa reale come creme e scrub. Alcuni studi hanno evidenziato come la pappa reale aumenti la produzione di collagene e sia in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle. Gli stessi prodotti possono essere utilizzati su alcune ferite, poiché si pensa che la pappa reale possa avere anche un effetto cicatrizzante che permetta una più veloce guarigione delle ferite.