Tosse grassa e tocche secca: come distinguerla e come combatterla con rimedi naturali

Hai la tosse ma non sai se sia grassa o secca? Scopriamo insieme come distinguerla e come combatterla utilizzando rimedi naturali.

tosse
Tosse secca o grassa- Foto da Pixabay

Durante il periodo invernale a causa dello sbalzo delle temperature e di alcuni virus stagionali, capita spesso di avere la tosse.

La tosse è un sintomo abbastanza fastidioso, ma del tutto naturale e non grave. Difatti, si tratta semplicemente di un meccanismo fisiologico di difesa del nostro corpo, che consiste nell’espulsione improvvisa dell’aria dai polmoni.

Il meccanismo è molto semplice. Si tratta di un fenomeno riflesso proprio come lo starnuto. Nel momento in cui un agente irritante stimoli alcuni recettori che si trova ano lungo le pareti delle vie respiratorie, viene inviato al cervello un segnale e di conseguenza il cervello avvia l’espulsione di questi fattori fastidiosi all’interno dei polmoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Butti l’acqua di cottura dei legumi? Non dovresti farlo, ti spieghiamo perché

Può manifestarsi in maniera lieve ma anche più forte, ma soprattutto si manifesta in maniera differente. Esistono infatti due tipi di tosse: grassa e secca.

La tosse grassa si riconosce perchè quando viene emessa, fuoriesce anche del catarro. In genere è di natura batterica ma può essere un sintomo anche della polmonite. La tosse secca invece, è molto fastidiosa e da la sensazione di un prurito in gola ed inoltre non fuoriesce con del catarro. Solitamente la tosse secca è scatenata sostanze irritanti come lo smog o del fumo.

Tosse grassa e secca: come curarla con rimedi naturali

Limoni
Limone: un rimedio naturale per la tosse (fonte Pixabay)

Sia la tosse grassa che quella secca sono sintomi che si possono ridurre ed eliminare con rimedi naturali. A seconda della diversa tipologia i rimedi utilizzati saranno differenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Inquinamento domestico, riducilo con questi oli essenziali. Il risultato è sbalorditivo

Per la tosse grassa si può utilizzare curcuma, una spezia dall’alta capacità antinfiammatoria. Non si può poi non ricordare il miele che insieme alla curcuma combatte le infezioni delle vie respiratorie. Molto utile anche lo zenzero. Facendo un decotto di zenzero con l’aggiunta di miele, verranno disinfettati i bronchi con l’aggiunta di un’attività mucolitica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riso cotto, non buttare mai più l’acqua. Quello che puoi farci ti sorprenderà

Per la tosse secca un grande aiuto lo da il limone con il miele. Un cucchiaino di miele e limone può fare miracoli, calmando immediatamente lo stimolo della tosse. Il tutto grazie all’azione calmante ed antinfiammatoria dei polifenoli racchiusi nel miele e grazie alle proprietà antisettiche del limone.