Decorazioni natalizie: le 3 piante da utilizzare per realizzarle

Volete realizzare delle decorazioni natalizie uniche? Ci sono 3 piante simbolo del Natale perfette per realizzarle.

Bellissima pianta per le feste natalizie: skimmia
Bellissima pianta per le feste natalizie (foto da Pixabay)

Natale è vicino e se non l’avete ancora fatto è arrivato il momento di decorare casa, così da donarle un’atmosfera magica proprio come questa festività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante natalizie: quali sono le più belle da coltivare o regalare?

Se avete a disposizione un giardino o un balcone non basterà riempire casa di addobbi ma bisognerà pensare anche a queste zone della casa. Si possono ad esempio utilizzare delle ghirlande, degli addobbi da esterno, o più semplicemente, si possono posizionare delle piante tipiche del Natale.

Le 3 piante simbolo del Natale

agrifoglio
ghirlanda di agrifoglio – Foto da Unsplash

Quali sono le piante che vi vengono in mente pensando a Natale? La Stella di Natale, un abete innevato o sognate un bacio sotto l’agrifoglio? Ecco le 3 piante più diffuse nel periodo natalizio, simbolo del Natale ormai da secoli e perfette per realizzare delle decorazioni a tema.

  • AGRIFOGLIO: è conosciuta in tutto il mondo per essere la pianta per eccellenza natalizia. Caratterizzata dalle sue piccole bacche rosse, a Natale milioni di persone sognano di baciarsi sotto l’agrifoglio. E’ perfetto per realizzare delle ghirlande ma è anche una perfetta pianta da tenere sul balcone o interrata nel giardino. Se interrata, però, può raggiungere anche i 20 metri di altezza. E’ una pianta invernale che può essere posizionata si all’interno che all’esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le tue piante grasse stanno morendo? Niente paura, scopri i rimedi per salvarle

  • PUNGITOPO: molto simile all’agrifoglio è il pungitopo. Anche questa pianta è simbolo del Natale, infatti riprende i colori tipici di questa festività con le foglie verdi e le bacche rosse. Può raggiungere gli 8 metri di altezza ed è estremamente resistente alle temperature più rigide. Può resistere fino a -20 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Strumenti da giardinaggio casalingo. Quali sono assolutamente necessari?

  • ECHEVERIA: appartiene alla famiglia delle Crassulaceae ed è una pianta di origine messicana. Le sue foglie sono di colore rosso e proprio per questo motivo vengono spesso usate per diverse decorazioni natalizie. E’ pur sempre un’ottima pianta da esterno ed ha bisogno di luce e di un tessono poroso. Può resistere anche alle temperature rigide invernali.