Strumenti da giardinaggio casalingo. Quali sono assolutamente necessari?

Vi siete mai chiesti quali siano gli strumenti da avere assolutamente in casa per la crescita dei nostri amici vegetali? Ve li sveliamo noi!

Piante
Piante (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come sappiamo, avere il pollice verde è una passione non priva di difficoltà. Molto spesso possiamo sentirci scoraggiati nel vedere appassire delle piante a cui eravamo affezionati o semplicemente che ci piacevano. È infatti necessaria una buona dose di cure e attenzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vuoi pulire casa a fondo? Con questo comune ingrediente la rendi brillante

Una delle “golden rule” del settore è l’esposizione ai raggi del sole ma anche l’idratazione della terra in cui i nostri amici verdi sono immersi. Un alto dosaggio idrico potrebbe addirittura mettere a rischio la salute della pianta e far marcire le radici.

Gli strumenti essenziali per il tuo angolo green. Sono tutti qui!

Piante
Piante (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche i migliori possono sbagliare, ed è per questo che si dovrebbe controllare di avere in casa tutto il set di strumenti più utili nella cura dei vostri angoli green. Vi diciamo subito quali sono!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pellicola per alimenti, 3 modi green per sostituirla e salutarla per sempre

Innanzitutto, delle cesoie per potare sono fondamentali. Non solo le piante da esterni ma anche quelle d’appartamento devono essere potate per una crescita rigogliosa, un po’ come andare dal parrucchiere. È infatti necessario avere degli strumenti che permettano di eliminare rami o foglie secche. Quello che consigliamo sono delle cesoie con taglio bypass, perfette per potature nette senza ledere i rami o i fusti sani.

La lampada per piante è un altro strumento che va molto di moda al giorno d’oggi. Sappiamo come sia difficile posizionare le piante in un luogo con molta luce soprattutto se si vive in un appartamento in grandi città. È quindi consigliato la creazione di un sistema di illuminazione artificiale che riproduca l’effetto dei raggi solari.

Un grande problema è molto spesso rappresentato dalla comparsa di parassiti infestanti. È quindi quasi obbligatorio, per ridurre i danni collaterali, possedere uno spray antiparassitario che è equivalente ad un insetticida ma meno problematico. Oltre a lasciare le tue piante in salute elimina tutti quei piccoli insetti che si trovano sui fusti o nelle foglie, permettendo la germogliazione di nuovi elementi vegetali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vuoi un’orchidea intrecciata? Devi seguire questo semplice tutorial

Come già accennato, l’idratazione delle piante è importantissima e non sappiamo mai quanto si debbano innaffiare. Uno strumento essenziale in questo caso è il misuratore di umidità, una sorta di termometro che va inserito all’interno della terra e attraverso un sensore viene calcolato lo stato del terriccio.

I vasi di terracotta sono i più consigliati. Sbarazzati dei contenitori di plastica che, oltre a recare danno all’ambiente, non possiedono le proprietà della terracotta. Infatti, i vasi di questo materiale assorbono l’umidità in eccesso e permettono una crescita più fertile.

Essenziale è anche l’annaffiatoio con un prolungamento (a becco lungo) che aiuta ad innaffiare le piante senza bagnare superfici su cui sono appoggiate e spesso possiedono il dosaggio dell’acqua sul corpo dello strumento, così sai sempre la quantità che stai utilizzando.

Se sei un amante delle piante ma purtroppo devi assentarti da casa per molto tempo non pensare che non ci sia soluzione. In questi casi quelli che ti serve è un vaso auto-irrigante. Vi è un dispositivo all’interno di vasi appositi che permette la creazione del perfetto equilibrio tra ossigeno e acqua (fornita da una pipetta) e quindi, l’habitat ideale per qualsiasi tipo di radice.

Il vaporizzatore è un altro strumento utile, soprattutto per le piante che necessitano grandi dosi di umidità. È importantissimo utilizzarlo soprattutto d’estate, quando le piante, come noi umani, necessitano di maggiori quantità d’acqua e bagnarle con liquido nebulizzato le aiuta a sopravvivere alle temperature più alte.

Anche un terriccio ben scelto permette una crescita più adeguata. Tanto è vero che se coniugato con del fertilizzante ciò produrrà pianti più verdi e più fiorite, per aiutare anche chi si approccia per la prima volta al mondo della coltivazione green.

Per concludere, se si amano le piante rampicanti bisogna ricordarsi di avere sempre un supporto, meglio se costruito con materiali ad impatto zero e che favoriscano il mantenimento dell’umidità. È consigliato non utilizzare supporti di plastica ma favorire quelli di cocco e muschio, magari forati internamente così da poterli allungare a piacimento inserendone un altro all’interno.