Vuoi un’orchidea intrecciata? Devi seguire questo semplice tutorial

L’orchidea è una delle più belle piante che si possa avere in casa ma crescerla può diventare complicato. Vi svegliamo i trucchi migliori!

Orchidea
Orchidea (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’orchidea è una famosa pianta che nasce quasi in tutte le parti del mondo, escluse le più fredde. Le sue grandi foglie e i fiori colorati sono le sue caratteristiche più importanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Avanzi di frutta e verdura, come riciclarli in modo intelligente in pochi passi

Farla crescere in modo decorativo non è per nulla facile, come per esempio con i gambi intrecciati, metodo che risalta ancora di più la sua unicità e le da una sfumatura quasi scultorea. La creatività è l’ingrediente principale per intrecciarla e se vi sembrava difficile vi sveliamo un paio di trucchi. Serve solo pazienza e un pizzico di attenzione per non rovinarla.

Ecco i metodi per l’orchidea più bella di sempre

Orchidea
Orchidea (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Innanzitutto, è necessario un supporto flessibile che potrai modificare a tuo piacimento e delle piccole pinzette che permettono di tenere fermi gli steli alla struttura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’orchidea è in pericolo? Se vedi questo insetto corri subito ai ripari

In natura l’orchidea cresce con steli pendenti o incurvati, dovuti alla posizione della pianta sull’albero: per questo motivo vi diciamo che gli steli possono essere modellati a seconda del nostro piacimento e iniziare a dargli la forma che vogliamo appena spuntati sarebbe l’ideale.

All’altezza di 2-3cm possono essere legati al supporto flessibile attraverso la piccola pinzetta. Quando il fusto prenderà la forma desiderata non ci sarà più il rischio di romperlo. Ciò potrebbe avvenire con uno stelo già maturo che supera i 10cm di lunghezza. In quel caso provare a piegarlo risulterà fatale per la pianta e potrebbe rompersi.

Nel frattempo che il gambo assuma la forma intrecciata, la pianta va curata con le solite procedure. Posizioniamo l’orchidea in un luogo luminoso, per esempio vicino ad una finestra esposta a meridione: in questo modo la nostra stella accarezzerà la pianta con i suoi raggi per buona parte della giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardinaggio, il 2021 l’anno del “pollice verde”. I dati sui prodotti più acquistati

È essenziale non abbondare con l’idratazione della pianta. Molto spesso si pensa che innaffiare di più l’orchidea possa conferirle maggiore velocità di crescita ma non tutte le piante necessitano molta acqua. In questo caso, un alto dosaggio idrico provocherebbe solo malessere e le radici potrebbero marcire.

Segui queste semplici procedure e ti assicuriamo che non solo avrai una meravigliosa orchidea con belle foglie e fiori sgargianti ma anche steli che formano spirali scultoree e decorative, una vera e propria opera vegetale!