Vuoi pulire casa a fondo? Con questo comune ingrediente la rendi brillante

Grazie a questo comune ingrediente da cucina possiamo pulire di tutto in casa: assorbe i liquidi e smacchia alla perfezione. Scopriamo cos’è.

La miglior tecnica per le pulizie di casa
La miglior tecnica per le pulizie di casa (foto da Pixabay)

Grazie a questo comune ingrediente da cucina possiamo pulire di tutto in casa, assorbe i liquidi e smacchia alla perfezione. Scopriamo cos’è. Alleato delle faccende domestiche, i sale grosso era l’ingrediente naturale più utilizzato dalle nonne. Le sue proprietà lo rendono un prodotto eccezionale per le pulizie, utilizzato per pulire ogni stanza della casa, è economico, facile da utilizzare e, soprattutto, non è tossico o inquinante.

Potrebbe interessarti anche → Hai bruciato una padella? Puliscila in questo modo, sarà come nuova

Il sale grosso è un ingrediente ecologico e adatto a ogni situazione, tanto che funziona meglio di un qualsiasi altro prodotto per le pulizie. Il sale ha proprietà smacchianti, igienizzanti, anticalcare e tanto atro ancora. Ma scopriamo le sue proprietà e in cosa è più utile per le pulizie domestiche. Inoltre, se accostato al succo di limone e all’aceto, possiamo creare un mix esplosivo per pulire e igienizzare ogni ambiente.

Le pulizie di casa con il sale grosso: igiene massima

Non solo in cucina, il sale è eccellente per le pulizie
Non solo in cucina, il sale è eccellente per le pulizie (foto da Pixabay)

Sciolto in acqua calda, il sale è uno smacchiatore naturale, ma non solo, poiché funge da antimuffa, ed è potente su ogni superficie. Tra l’altro, è capace di ravvivare i colori se messo in lavatrice con il bucato. Come abbiamo accennato, il sale grosso può essere applicato su ogni superficie, per questo è perfetto per la casa, da pavimenti alle balaustre. Attenzione però ad utilizzarlo sulle superfici più raffinate, come ad esempio il marmo, Perché potrebbero rigarsi.

In un secchio, lo possiamo versare insieme all’acqua calda e a un goccio di aceto. Il sale si scioglie ed è subito pronto all’uso. Grazie a questo mix possiamo lucidare superfici e pavimenti, eliminando muffe e macchie. Possiamo usare la stessa miscela in un erogatore spray, più comodo per pulire piastrelle o superfici verticali. elevate. Per le piastrelle è consigliabile il mix di acqua calda e sale in uguale quantità, da passare poi con una spugna o da grattare con una spazzola per pulire ogni angolo.

Potrebbe interessarti anche → Pulire casa rispettando l’ambiente? Tutti i prodotti che puoi usare

Sapete che il sale è ottimo anche per lucidare i metalli? Basta immergere gli accessori o gli oggetti da mobile in una bacinella di acqua calda e sale per un po’ di tempo per averli più lucidi. Il sale, infatti, è capace di eliminare l’ossidazione del metallo. Quando si scioglie, la assorbe. Ad esempio, possiamo lucidare l’acciaio, quindi non solo soprammobili o gioielleria, ma anche la piastra del ferro da stiro o altro, il tutto grazie a questo metodo.

Il sale grosso non solo lucida, ma purifica l’aria di casa

Utilizza il sale come deumidificatore per ambienti
Utilizza il sale come deumidificatore per ambienti (foto da pixabay)

Basta immergere una spugna in acqua calda, sale grosso e succo di limone e passarla sugli oggetti da pulire. questa miscela funziona come anticalcare e antimacchie. Elimina persino incrostazioni e segni di ruggine. Se, invece, si vogliono pulire le posate da cucina, basta mescolare in acqua calda il sale (tanto) con l’aceto, creando una specie di composto cremoso che farà brillare l’acciaio e tutti i metalli preziosi, tra cui argento, rame e oro.

Potrebbe interessarti anche → Soffione della doccia, mai stato così pulito. Il trucchetto che nessuno ti ha mai detto

Infine, il sale grosso non soltanto lucida e fa brillare pavimenti e oggetti, ma riesce a purificare l’aria degli ambienti. Non a caso, è usato come antimuffa e come deumidificatore. Possiamo mettere i granelli di sale in sacchetti, per poi disporli nelle varie camere della casa. A questo punto basterà mettere una bacinella sotto al sacchetto, in modo tale da raccogliere l’umidità che il sale ha assorbito. Possiamo mettere il sale direttamente nella bacinella, o in una ciotola, questo assorbirà l’acqua raccolta e persino i cattivi odori, profumando la stanza. Conoscevi anche tu le incredibili proprietà del sale?