Lingua scottata? I rimedi naturali per provare immediatamente sollievo

Hai la lingua scottata dopo aver bevuto un te caldo e non sai cosa fare? Ecco alcuni rimedi naturali molto utili per ridurre il dolore e trovare sollievo immediato.

lingua scottata
Lingua scottata – Foto da Pixabay

Molto spesso quando si bevono bevande calde come te o caffe, o si assaggiano minestre ancora troppo calde, può capitare di scottarsi la lingua. Il dolore è immediato e molto forte, ma la parte peggiore è che dure per un po, anche per qualche giorno, provocando continuo dolore ad ogni boccone, oltre che ad un’inibizione del gusto a causa delle ustioni alle papille gustative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alitosi? No grazie! Come rivolvere il problema con rimedi naturali efficaci

Non ci sono medicinali per le scottature della lingua, ma fortunatamente esistono diversi rimedi naturali per attenuare il dolore ed accelerare la guarigione dall’ustione. Tra questi troviamo elementi naturali com l’aloe vera o il latte.

Lingua bruciata: 4 rimedi naturali per ridurre il dolore

aloe vera
Aloe Vera per combattere le ustioni sulla lingua – Foto da Pixabay

Vediamo allora 4 elementi che possono aiutare nella guarigione e nel ridurre il dolore da lingua bruciata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannella, non solo benefici ma tanto altro. E’ miracolosa per la nostra salute

  • ALOE VERA: l’aloe vera è nota per le sue proprietà lenitive e per il suo utilizzo nella guarigione da scottature. Ciò che rende questa pianta così magica è il suo estratto. Per utilizzarlo basta tagliare un piccolo pezzo della foglia carnosa della pianta ed aprirlo in due. Si potrà quindi recuperare il suo estratto gelatinoso e stenderlo sulla lingua, lasciandolo per qualche minuto. Ripetendo questa operazione per più volte durante la giornata, il risultato sarà assicurato.
  • MIELE: questo alimento è naturalmente antiinfiammatorio e calmante. Posizionando del miele sulla lingua bruciata, questo farà in modo di velocizzare la rigenerazione dei tessuti. Basta prendere un cucchiaino di miele e stenderlo sulle zone bruciate. Dopo qualche minuto si può deglutire. Ripetendo l’operazIone più volte il dolore verrà placato in poco tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio essenziale di mandarino, proprietà e funzioni

  • LATTE FREDDO: il latte se freddo è in grado di alleviare il dolore da scottatura. Basta prenderne un po’ e tenerlo in posa sulla lingua, ingoiandolo dopo qualche minuto.
  • YOGURT BIANCO: lo yogurt bianco ha delle proprietà che permettono di rilassare la zona scottata, rinfrescandola e diminuendo il dolore. Si posiziona un cucchiaino di yogurt bianco sulla lingua scottata, lasciandolo li per qualche minuto.