Blue Monday, rimedia alla tristezza in questo modo. Sarà un vero piacere

Il Blue Monday è il giorno più triste dell’anno ed è proprio oggi. Ecco allora come affrontarlo nel modo giusto, senza farsi assalire dalla tristezza.

tristezza
Tristezza – Foto da Unsplash

L’anno è appena iniziato e con esso anche le giornate no. Oggi in particolare sarebbe la giornata no per eccellenza, oltre ad essere un classico lunedì che si sa, dopo il weekend, porta abbastanza sconforto.

Si chiama Blue Monday, e secondo gli esperti sarebbe il giorno più triste dell’anno. Questo triste giorno cade ogni anno il terzo lunedì del mese di gennaio. A dar vita a questa giornata è stato lo psicologo Cliff Arnall, un docente dell’Università di Cardiff.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Crampi muscolari, finalmente la scoperta tanto attesa. Di addio al dolore

Il nome è dovuto all’associazione del colore blu alla tristezza ed alla malinconia, mentre il giorno è dovuto ad un calcolo attento. Secondo lo psicologo, infatti, vero il terzo lunedì del mese, inizia a riaffiorare lo stress precedentemente ridotto grazie alle festività natalizie. Stress che trova il suo apice in questa giornata, poiché si presuppone che si sia tornati a lavoro già da un paio di settimane ed inoltre, in questo periodo le condizione climatiche sono caratterizzate molto spesso da pioggia e cieli nuvolosi.

5 modi per affrontare il Blue Monday

tristezza
Persona triste affacciata alla finestra – Foto da Unsplash

Per affrontare al meglio questa giornata abbiamo pensato di mostrarvi alcuni metodi infallibili che vi faranno mettere da parte nostalgia e tristezza.

  • STARE LONTANI DAI SOCIAL NETWORK: molto spesso i social riflettono solo ciò che vuol far vedere di se la gente e che spesso non combacia con la realtà. Se in questa giornata siete reclusi in casa a causa di pioggia o malattia, guardare gente che si diverte non può far certo bene. Piuttosto dedicatevi alla lettura o a schedulare i vostri obiettivi da raggiungere.
  • ORDINARE DEL CIBO A DOMICILIO: sempre nel caso in cui siete costretti in casa, ordinare del cibo non può fare che bene. Il cibo, infatti, soprattutto se quello che preferite, può fare davvero miracoli e riportarvi il sorriso. Alcuni cibi sono in grado di produrre serotonina, un neurotrasmettitore associato alla sensazione di felicità, motivo per cui migliorerebbero il proprio umore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lucidare i bicchieri opachi, il prodotto che ti svolta la giornata. Mai più senza

  • COCCOLATEVI: prendersi cura del proprio corpo, anche per pochi minuti può aiutare. Un’idea è farsi uno scrub in casa e fare delle maschere per il proprio viso. In alternativa potete andare a farvi un massaggio in un centro estetico, uscendone rigenerati.
  • FATE UNA PASSEGGIATA: se il tempo lo permette potrete andare a farvi una passeggiata al parco o in riva al mare. Che sia da solo, con il cane o con un amico, prendere un po’ d’aria fa bene al fisico e alla mente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Viaggiare in treno: gli itinerari da non perdere. Salta in carrozza

  • GITA FUORI PORTA: se il lavoro ve lo permette, nelle ore libere che avete a disposizione potrete andare a visitare una città vicina o andare a pranzo o a cena fuori in un posto in cui non siete mai stati. Visitare un nuovo luogo fa pesare molto meno lo stress.