Viaggiare in treno: gli itinerari da non perdere. Salta in carrozza

Per gli amanti dei viaggi ci sono degli itinerari imperdibili da poter ammirare in treno.. Viaggiamo insieme in questi luoghi!

Svizzera (Pixabay)
Svizzera (Pixabay)

Viaggiare è un momento unico che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta nella nostra vita. Il potersi spostare da dove si è nati per scoprire cosa ci aspetta fuori i nostri confini è una sensazione unica. Viaggiare ci permette di ampliare la nostra mente e la nostra conoscenza del mondo. Se poi lo facciamo in modo green, allora l’esperienza può dirsi completa a 360 gradi. Il treno è uno dei mezzi più indicati per viaggiare in modo ecologico. Inoltre, non solo è più economico, ma durante il viaggio puoi goderti il panorama dei paesaggi esterni. Non solo, ti permette di prenderlo liberamente dove vuoi, fermarti quando più preferisci e riprenderlo poi per proseguire il tuo viaggio. In questo senso, ci sono molti itinerari che permettono di visitare in treno il continente alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Scopriamoli insieme!

Ti potrebbe interessare anche -> “Scatole portaoggetti, il tutorial per un perfetto lavoro di fai da te!

Viaggiare in treno e scoprire paesaggi unici!

Bernina Express (Pixabay)
Bernina Express (Pixabay)

L’itinerario più alto di tutte le Alpi è quello percorso tra Svizzera e Italia dal Bernina Express. Il tragitto passa tra i paesaggi unici di Chur, in Svizzera, e Tirano, nel nord Italia. Montagne innevate e distese aperte da poter ammirare durante il viaggio di questa linea.

Per chi vuole rimanere nel territorio svizzero, il Glacier Express permette di attraversare l’intero paese. Il treno procede ad un ritmo lento proprio per permettere ai suoi passeggeri di poter osservare i dettagli all’esterno del finestrino. Il treno attraversa le gole del Reno e raggiunge più di 2.000 metri di altitudine per località.

Ti potrebbe interessare anche -> “Rucola, gustosa e sensuale: la pianta afrodisiaca che riaccende la passione

Spostandoci in Spagna troviamo il Transcantabrico, un treno-hotel che attraversa il nord di questo paese. Da San Sebastiàn, passando per le Asturie fino a Santiago di Compostela. Il percorso permette di vedere sia i paesaggi di queste zone, ma anche i monumenti come la cattedrale di Oviedo.

Una meta più insolita si trova in Bosnia. Un treno che percorre una linea lunga 129 chilometri e collega le sue due principali città, Mostar e Sarajevo. Costeggia le acque limpide e verde smeraldo del lago Jablaničko, ti ritroverai tra montagne vertiginose imperdibili.

Ti potrebbe interessare anche -> “Il nostro pianeta sta morendo: Il paradosso tra vittime e carnefici

Per gli amanti delle foreste, c’è la linea ferroviaria nel sud della Germania che collega Offenburg e Costanza. A confine con la Svizzera e la Francia, questo percorso attraversa la Foresta Nera, tra abeti e montagne sembrerà di essere catapultati in uno dei racconti dei fratelli Grimm. Sempre in Germania troviamo anche la Linea della valle, che costeggia il lato ovest del Reno, tra vigneti e antichi castelli, un paesaggio davvero da cartolina!

Eletta miglior linea del mondo nel 2014 dalla Lonely Planet è la Ferrovia Flåmsbana, in Norvegia. La particolarità è il dislivello di 865 metri, con una pendenza del 5 %. Tra montagne e cascate, un percorso lungo 20 chilometri davvero imperdibile. Restando sempre in Norvegia abbiamo la Bergen Railway, che collega Oslo e Bergen. Un viaggio di sette ore che passa anche per l’altopiano l’Hardangervidda, il più alto d’Europa.

Ti potrebbbe interessare anche -> “Borse ecologiche e ambiente: il grave impatto mai considerato. I dettagli

In Francia, invece, sono due le linee percorribili. La prima è il Treno giallo, la linea più alta tra i Pirenei, che passa per due ponti pensili classificati come monumenti storici. L’altra è il Trinichellu che solca la Corsica tra Ajaccio e Bastia.

Il Regno Unito e la Scozia vantano i paesaggi naturali più suggestivi. La linea West Highland collega Glasgow alle Highlands, imperdibile per i fan di Harry Potter, poiché si tratta del treno utilizzato per l’«Hogwarts Express». In Austria troviamo un gioiello, ovvero la Ferrovia del Semmering, parte della quale dichiarata Patrimonio dell’Unesco. La più antica d’Europa, risalente al XIX secolo, 41 km tra foreste uniche.

Per quanto riguarda il territorio italiano abbiamo il Cinque Terre Express, che collega Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto. Un percorso tra montagna e Mediterraneo, con case colorate a picco sul mare e paesaggi mozzafiato.