Casa pulita con il “panno in lavatrice”. Non ce l’hai? Rimedia subito

Dopo aver fatto le pulizie in casa il profumo svanisce subito e restano aloni sui mobili? Prova questo trucchetto..

Pulizie della casa (Pixabay)
Pulizie della casa (Pixabay)

Le pulizie della casa sono il momento che tutti noi non aspettiamo con ansia. Certo, dopo aver terminato di pulire, guardare la nostra casa profumata e brillante ci fa sentire soddisfatti dell’impegno messo e soprattutto ci sentiamo bene in degli spazi così ordinati e puliti. Ma quanto tempo ci mettiamo? Soprattutto quando si trattano di pulizie più profonde. Per tenere una casa ben ordinata dobbiamo partire con il pulire dalle superfici più alte fino ad arrivare poi al lavaggio dei pavimenti. Per non parlare delle superfici in vetro, un vero dramma con tutti gli aloni che proprio non vogliono andare via. Però, con l’uso di rimedi naturali, molti di questi problemi vengono risolti in poco tempo. Il vero quesito, però, è: per quanto tempo la casa resta profumata? Troppo poco, diremmo. Ed ecco che anche in questo caso arriva un trucco super veloce da poter provare!

Ti potrebbe interessare anche -> “Ciclamino fiorito tutto l’anno. Mai visto nulla di simile, il segreto inaspettato

Panno in lavatrice, l’alleato delle pulizie in casa!

Panno in lavatrice (Pixabay)
Panno in lavatrice (Pixabay)

Capita spesso, nonostante l’accuratezza delle pulizie in casa, di ritrovarsi aloni e macchie sulle superfici dei mobili e su quelle in vetro. E, anche se utilizziamo prodotti dal retrogusto profumato, il buon odore poco dopo aver terminato svanisce in un istante.

I mobili, infatti, durante il giorno assorbono vapori e, quelli in cucina, gli odori del cibo. Mentre sulle superfici in soggiorno si accumula la polvere e in bagno le macchie di calcare si moltiplicano a vista d’occhio. Le superfici in vetro sono la vera sfida, renderle brillanti richiede una manodopera faticata.

Ti potrebbe interessare anche -> “Riciclare una vecchia camicia: cinque idee glamour da non perdere

Per ottimizzare i tempi delle pulizie in casa, ma, in particolar modo per prolungare il buon profumo di pulito, c’è il rimedio facile e veloce del Panno in lavatrice. Basterà prendere i panni in cotone o in microfibra, che solitamente usiamo per la pulizia dei mobili, meglio se nuovi, e inserirli insieme al resto del bucato in lavatrice.

Durante il lavaggio, i panni assorbiranno tutto il buon profumo di pulito. Per assicurare il risultato consigliamo di utilizzare per i lavaggi due soluzioni di detersivo diverse. Il primo è una miscela di 4/5 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, 3 cucchiai di bicarbonato e 2 litri di acqua.

Ti potrebbe interessare anche -> “Macchie sul divano in pelle. Con questo metodo potrai eliminarle con facilità

Questi ingredienti dovremo farli amalgamare in un pentolino a fiamma bassa, una volta raggiunta la giusta consistenza, lasceremo raffreddare il composto per poi utilizzarlo come detersivo in lavatrice. Oppure, basterà far sciogliere a bagnomaria2 panetti di sapone giallo in 400ml di acqua, e via in lavatrice.

Una volta terminato il lavaggio, con centrifuga così i panni non saranno troppo bagnati, dovremo usare quello  destinato alla pulizia non appena esce dalla lavatrice. Possiamo passarlo sulle superfici per rimuovere la polvere, gli aloni, è ottimo anche per le superfici in vetro. Infine, basterà asciugare con un panno in cotone ed ecco che la nostra casa profumerà come mai prima d’ora!